Caserta. Organizzata dal Centro Apostolato Biblico di cui è direttore don Valentino Picazio, presso l’Aula Magna della Biblioteca diocesana, si è tenuta una “due giorni di formazione bilica” con il prof. don Giuseppe de Virgilio, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e con il prof. Michele Ciccarelli, docente di greco Biblico e Lettere Paoline presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose interdiocesano Ss. Apostoli Pietro e Paolo, area Casertana Capua, che ha avuto come tematica “In cammino con le Lettere di San Paolo”.
Le lettere di Paolo sono tredici testi del Nuovo Testamento attribuiti dalla tradizione all’apostolo Paolo di Tarso, in esse Paolo scrive a varie comunità da lui fondate o visitate nei suoi viaggi apostolici; alcune lettere sono inoltre dedicate a persone a lui care. L’apostolo scrive alle comunità che aveva fondato per rispondere a quesiti, chiarire problemi di vita cristiana, difendere la sua identità apostolica e il Vangelo che predicava. Le tredici lettere attribuite a Paolo rappresentano tre periodi della loro composizione.
All’apostolo Paolo le prime comunità cristiane riconoscono il merito di aver portato l’annuncio del Vangelo oltre i confini del Giudaismo, toccando nei suoi numerosi viaggi le punte estreme dell’impero romano: dalla Siria all’Italia, dall’Arabia alla Galizia. Durante la due giorni don valentino ha presentato la XXVI edizione della Settimana Biblica Nazionale che si svolgerà a Caserta dal 3 al 7 luglio 2023 e che avrà come tematica la “Lettera ai Galati”.