Caserta, Italia Nostra: a rischio affreschi del Belvedere di San Leucio

Caserta. È forte il grido di allarme lanciato da Italia Nostra Caserta per il tramite della sua presidente, Maria Rosaria Iacono, sullo stato di degrado degli affreschi presenti nell’appartamento reale del Belvedere di San Leucio. In seguito ad una segnalazione, la sezione si è mossa inviando una richiesta di intervento urgente al Ministero della Cultura, alla Sovrintendenza competente e al Sindaco della città. Il degrado degli affreschi sarebbe dovuto con tutta probabilità all’umidità e all’assenza di monitoraggio e manutenzione degli stessi, molto delicati.

“Realizzati tra il 1776 e il 1794 da pittori attivi anche nella decorazione della Reggia di Caserta come Fedele Fischetti e J. Ph. Hackert, a cui si deve la decorazione del bagno Grande o bagno della Regina dell’appartamento reale, con la tecnica ad encausto – sottolinea Iacono nella lettera – A causa dell’umidità degli ambienti, gli affreschi furono oggetto di numerosi interventi già a partire dai primi decenni del XIX secolo.

Per esempio, un intervento di “restauro conservativo” della volta della Galleria Grande è già documentato nel 1823″. Italia Nostra Caserta già da tempo si occupa dello stato di degrado del Casino vecchio del Belvedere di San Leucio. L’immobile infatti è stato segnalato e quindi ricompreso all’interno della “Lista Rossa”.

Gestione cookie