Caserta. “Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, oggi in visita alla Reggia di Caserta, fermi lo scempio dei venditori abusivi e dell’utilizzo delle sale della Reggia per cerimonie in stile ‘boss dei matrimoni’, modificando il regolamento che disciplina l’uso delle stanze reali per eventi privati”. È quanto chiede Giuseppe Urbino, Segretario Nazionale del sindacato Confsal Unsa Beniculturali, nel giorno in cui il ministro Sangiuliano è alla Reggia per la presentazione degli eventi per il 250esimo anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli, costruttore del palazzo reale casertano.
“Ministro – prosegue Urbino – ci sono anche le fotografie che provano quanto le stiamo dicendo, oggi potrà intanto vedere i numerosi abusivi che regnano davanti la Reggia e chiedere alla Maffei per quanti ‘sregolati’ eventi vengono affittate le sale. Nella sala Romanelli e nelle attigue, preposte allo svolgimento a pagamento di eventi a carattere privato, si è tenuto il matrimonio di una facoltosa famiglia di imprenditori del casertano dell’automotive, su cui non ho nulla da eccepire, per carità, trattandosi di fatto previsto e disciplinato con tanto di regolamento della Reggia.
Tuttavia diamo voce a coloro che, noi per primi in testa, non si rassegnano all’idea che un monumento pubblico di tale levatura sia piegato ad un uso elitario e ad attività che, per quanto possano essere svolte con attenzione, sono di impatto considerevole” conclude il segretario nazionale di Confsal Unsa Beniculturali.
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…