Caserta. Alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, questa mattina, alle 11, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, verrà presentato il programma delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli.
Il progetto “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023” è stato realizzato in un’ottica di cooperazione interistituzionale mediante l’attivazione di processi di rete, quale iniziativa corale, collettiva, territoriale e nazionale.
Eredità, paesaggio culturale e cooperazione sono le componenti distintive del programma che la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta, insieme a Università, Regioni, Comuni, associazioni e istituti di cultura ha predisposto per le celebrazioni vanvitelliane 2023/2024.
La pluralità di iniziative è oggetto di una programmazione unica e coordinata i cui valori saranno veicolati e comunicati dall’identità visiva ideata con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Il 2023, anno commemorativo della morte avvenuta l’1 marzo del 1773 a Caserta, costituisce una preziosa occasione per valorizzare l’eredità materiale e immateriale del grande architetto e sottolineare anche il ruolo che ebbe come maestro, promotore di un linguaggio artistico e architettonico divenuto cifra stilistica delle sue opere e di quelle dei suoi tanti allievi. Il progetto intende altresì gettare un fascio di luce sulla sua umanità, sui suoi interessi e sulla sua cultura.