Arienzo%2C+in+cantiere+i+primi+lavori+pubblici+previsti+sul+territorio+per+il+2023
casertanotiziecom
/attualita/2023/01/22/arienzo-in-cantiere-i-primi-lavori-pubblici-previsti-sul-territorio-per-il-2023/amp/
Attualità

Arienzo, in cantiere i primi lavori pubblici previsti sul territorio per il 2023

Arienzo. Annunciati i primi lavori pubblici previsti sul territorio per il 2023: si partirà, il prossimo mese, con il restyling di Piazza Sant’Agostino. L’area, antistante il Municipio, sarà completamente rinnovata, allineandosi al percorso di riqualificazione che ha coinvolto il centro storico e il restante contesto urbano.

La ristrutturazione riguarderà essenzialmente tre aspetti: la pavimentazione, con la posa di cubetti di porfido lungo tutto il perimetro, che sarà caratterizzata da variazioni cromatiche e da due disegni, uno centrale e uno laterale, disposti a ventaglio; l’illuminazione, con l’installazione di faretti a LED interrati lungo il percorso; l’arredo urbano, integrato dalla collocazione di nuove panchine. La copertura dell’opera sarà garantita da un finanziamento a fondo perduto.

L’avvio delle operazioni è stato fissato agli inizi di febbraio, con una conclusione prevista, meteo permettendo, entro 60 giorni. Tali attività precederanno i preventivati e preannunciati interventi di adeguamento sismico della Casa comunale, che sarà egualmente sottoposta a un totale restauro, contribuendo a cambiare il volto dell’intera zona.

L’annuncio è stato accompagnato, in settimana, dall’approvazione in Giunta, giovedì 19 gennaio, del progetto di fattibilità inerente la costruzione di due parcheggi ad uso pubblico nelle frazioni Costa e Crisci. I lavori potrebbero avere inizio entro l’estate. I parcheggi, scoperti, sorgeranno in Via Costa e in Via Crisci, saranno costituiti da 30 posti auto ciascuno e non solo si tradurranno nella risoluzione della carenza di spazi riservati alla sosta dei veicoli, rispondendo alle precise richieste e necessità dei cittadini, ma andranno anche a determinare la valorizzazione delle località periferiche indicate.

Un processo di evoluzione sta interessando tutto il paese – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Guida. – Come annunciato, fin dalla campagna elettorale, nessuna strada o piazza del nostro territorio sarà lasciata indietro. Siamo partiti dal centro storico, senza dimenticare di arrivare a coinvolgere, in questo graduale cammino di rinnovamento, le nostre realtà periferiche, che meritano, allo stesso modo, sviluppo e visibilità. Nello specifico, i lavori annunciati si presentano come un ulteriore passo avanti e danno l’esatta dimensione di un’azione di cambiamento, sempre nel rispetto della storicità dei luoghi e della loro unicità, avviata meno di tre anni addietro e che proseguirà, incessantemente, per garantire la giusta valorizzazione ad ogni angolo del nostro Comune”.

Redazione

Recent Posts

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

1 ora ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

9 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

12 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

15 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

18 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

18 ore ago