Napoli. Nel corso della conferenza di presentazione del Carnevale Epomeo 2023 è stato presentato anche il Progetto “Percorsi enogastronomici della tradizione partenopea del Carnevale”, con ampio spazio alle ricette tradizionali con presentazione del menu carnevale napoletano a cura di Gianni Adelfi e Rosario Lopa.
Il progetto intende offrire l’occasione ideale per rendere i bambini, i più giovani e i cittadini, veri protagonisti nell’esperienza ludico, didattica, di approccio alle tradizioni della cucina e ai prodotti, per un consumo consapevole, del territorio della città Metropolitana di Napoli.
Ecco una delle ricorrenze dell’anno fra le più gradite ai bambini e non solo: il Carnevale, un momento elettrizzante di allegria, divertimento, socializzazione, che consente di uscire dai regolari ritmi di vita quotidiana e che, allo stesso tempo diventa occasione per numerose attività ed esperienze.
Il carnevale, con la sua portata di allegria e di fantasia, lascia spazio ai partecipanti alla capacità di trasformarsi e trasformare la realtà, quindi, alla sperimentazione e al potenziamento di ogni propria dote e capacità esplicita o nascosta. Tutte le regioni presentano le proprie specialità, e i dolci per questo particolare periodo dell’anno.
Il carnevale è periodo di allegria, di scherzi ma soprattutto di preparazione e consumo di piatti e dolci tipici. Una golosità sempre più da pasticceria perché il Carnevale per i più si festeggia proprio concedendosi qualche piccolo peccato di gola in pasticceria al bar ma anche ai forni, gastronomie e ristoranti. Un richiamo netto alla nostra tradizione contadina, con il passaggio dalla stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi.
Niente di meglio per festeggiare il nuovo corso e scacciare la crisi, che concedersi qualche piccolo peccato di gola con il menu della trazione Partenopea. Lasagne, chiacchiere, sanguinaccio, castagnole e migliaccio e il tutto innaffiato con un buon vino dei Campi Flegrei, del Vesuviano o di Gragnano.
Finalità generali, conoscere la tradizione della festa di carnevale attraverso i piatti e dolci tipi partenopei – conoscere le maschere caratteristiche con abbinamento ai prodotti, condividere con gli intervenuti la preparazione per la festa – adesione e coinvolgimento delle associazioni di categoria: pasticcieri, chef, panettieri, cuochi, ristoratori, pizzaioli e vinificatori. Attività previste, illustrazione delle metodiche di preparazione delle ricette tradizionali – assaggi e degustazione dei piatti e dolci prepararti, obiettivi specifici, Favorire la conoscenza delle ricette storiche e dei metodi di preparazione della pasticceria e cucina napoletana-Valorizzazione e promozione dell’evento del carnevale Epomeo Realizzazione del Menu storico del Carnevale Napoletano.
Cosi è intervenuto a margine della presentazione, il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo, Rosario Lopa.
MENU DEL CARNEVALE NAPOLETANO EPOMEO 2023:
LASAGNA NAPOLETANA (trachiullelle, cervellatine, passata di pomodoro, cipolla piccola, olio evo, vino rosso, sale, basilico, carne macinata, uova, pane raffermo, parmigiano grattugiato, prezzemolo, ricotta di pecora, provola affumicata)
MIGLIACCIO SALATO (farina di masi, acqua, strutto, salame napoletano, scamorza, pecorino grattugiato, sale, pepe)
POLPETTE NAPOLETANE DI CARNEVALE (carne macinata, pomodori pelati, pane raffermo, uovo, aglio, cipolla, sugna, uva passa e pinoli, concentrato di pomodoro, parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe, prezzemolo, basilico)
CHIACCHIERE NAPOLETANE (zucchero, uova, farina “00”, vino bianco, limone, olio di semi, zucchero a velo)
MIGLIACCIO DOLCE (latte, burro, semolino, zucchero, ricotta, uova, vaniglia, rum)
SANGUINACCIO (latte, zucchero, cacao amaro, cioccolato fondente, burro, maizena, cannella)
CASTAGNOLE DEL SUD (farina 00, uova, fecola di patate, lievito per dolci, zucchero semolato, burro, liquore; buccia di limone, vaniglia, olio di semi di arachidi, zucchero a velo vanigliato)