Napoli. «Le foibe rappresentano una pagina triste della nostra storia, un momento di barbarie assoluta da condannare e dalla quale trarre insegnamento per evitare che altre vittime innocenti possano pagare per la follia dell’uomo. E’ giusto celebrare questa giornata, però, ricordando anche la solidarietà e il cuore dimostrato da altri cittadini in anni certamente difficili come quelli del Secondo dopoguerra.
Proprio il nostro territorio, con i campi profughi di Aversa e Capua, è stato protagonista di un grande momento di solidarietà e di accoglienza nei confronti degli esuli giuliani, dell’Istria e della Dalmazia. Il senso di solidarietà che questa provincia continua a dimostrare anche con le tragedia di oggi come la guerra in Ucraina e il sisma in Turchia.
Non si contano gli aiuti e i gesti di solidarietà compiuti nell’ultimo anno da tanti eroi silenziosi. E’ giusto dedicare questa giornata di commemorazione anche a quegli eroi silenziosi di quegli anni che hanno saputo restituire la speranza a tante persone che non l’avevano più». Lo dichiara Vincenzo Santangelo, consigliere regionale del gruppo Italia Viva al consiglio regionale della Campania.
Ottime notizie per chi nel 2025 spegnerà 62 candeline sulla torta: potrà accedere subito alla…
Eleonora Giorgi è tornata a parlare della sua malattia. Le ultime novità sono un vero…
Legalità all'invalidità c'è un bonus di due mesi per ogni anno che non tutti conoscono.…
Ci laviamo ogni giorno ma abbiamo sempre sbagliato una cosa semplicissima: la quantità di bagnoschiuma!…
Le auto con targhe estere non potranno più circolare, arriva la novità che scova soprattutto…
Servono vitamina D e magnesio per passare un inverno in salute, cercando di evitare i…