Caserta%2C+la+Giunta+approva+quattro+progetti+di+riqualificazione+di+piazze+e+villette+nelle+borgate
casertanotiziecom
/attualita/2023/02/17/caserta-la-giunta-approva-quattro-progetti-di-riqualificazione-di-piazze-e-villette-nelle-borgate/amp/
AttualitĂ 

Caserta, la Giunta approva quattro progetti di riqualificazione di piazze e villette nelle borgate

Caserta. La Giunta Comunale ha approvato quattro delibere relative a progetti di riqualificazione di piazze, villette e aree attrezzate nelle borgate cittadine. Il primo intervento riguarda la riqualificazione di piazza Malatesta. Principale obiettivo di questo progetto è il miglioramento del decoro e della fruibilità di uno spazio utilizzato in special modo da bambini e anziani. In tal senso, sarà ampliata la villetta con un aumento della superficie a verde, verranno apposti nuovi arredi urbani e sarà adeguata la pavimentazione. Grande attenzione, come in ogni intervento di questo tipo, sarà dedicata all’installazione di giochi inclusivi per bambini.

Il secondo intervento coinvolgerà l’area attrezzata “Dell’Immacolata”. In questo caso la riqualificazione riguarderà la sistemazione delle aiuole, la pulizia generale dell’area a verde, con eventuale ripiantumazione, la sostituzione delle panchine e dei cestini esistenti, l’installazione di giochi per bambini con relativa pavimentazione anti trauma, la risistemazione delle cordonature perimetrali alla piazza, la revisione dell’impianto di illuminazione.

Il terzo progetto, invece, riguarda la riqualificazione di Villa Mazzarella. In questo luogo simbolo di aggregazione saranno posizionate nuove e moderne attrezzature ludiche per bambini, verrà realizzato un impianto di irrigazione, saranno totalmente rinnovati gli arredi urbani. Altri interventi importanti riguarderanno la sistemazione dell’intera area a verde con la semina del prato e la costruzione di diverse fontanine.

L’ultima iniziativa è quella che verrà realizzata con la riqualificazione di Villa Maggiò in via Parrocchia. Il progetto è finalizzato al recupero della funzione sociale della piazza, attraverso interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, di pulizia generale e piantumazione del verde, e l’installazione di elementi di arredo urbano e di attrezzature ludiche.

Redazione

Recent Posts

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

10 ore ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

2 giorni ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ  ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

4 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La cittĂ  di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

6 giorni ago