Caserta. Giovedì 16 febbraio 2023 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha aderito alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 con Caterpillar.
Come nelle edizioni precedenti “M’illumino di meno” ha invitato a spegnere simbolicamente le luci, per ridurre al minimo i consumi, specie quelli elettrici più facilmente percepibili, nell’orario di messa in onda della trasmissione, dalle 18 alle 19:30.
La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha partecipato con lo spegnimento simbolico dalle 18:45 alle 19:00.
La riduzione degli sprechi, la cultura della sostenibilità ambientale, del turismo lento e del risparmio delle risorse, nel rispetto del Protocollo di Kyoto, sono diventati quasi una necessità di sopravvivenza che presuppone l’incentivazione delle comunità sociali sostenibili.
A seguito dell’istituzione, da parte del Parlamento Italiano, del 16 febbraio “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”, la SABAP di Caserta e Benevento ha inteso contribuire “all’accensione” dei riflettori sulla necessità di uno stile di vita bio, spegnendo simbolicamente le luci dei suoi uffici.
L’esigenza di risparmiare energia, gli aumenti del prezzo del gas e il rispetto degli obblighi europei, ripropongono l’esigenza di una transizione ecologica che induca la disincentivazione della produzione di energia elettrica da fonti fossili e l’orientamento verso fonti di energia rinnovabili.