Abbi+cura+di+lui%2C+folta+partecipazione+alla+tavola+rotonda+svoltasi+nella+biblioteca+della+Curia+vescovile
casertanotiziecom
/attualita/2023/02/18/abbi-cura-di-lui-folta-partecipazione-alla-tavola-rotonda-svoltasi-nella-biblioteca-della-curia-vescovile/amp/
Attualità

Abbi cura di lui, folta partecipazione alla tavola rotonda svoltasi nella biblioteca della Curia vescovile

Caserta. Presso la biblioteca del Seminario Vescovile, nell’ambito delle iniziative – febbraio mese della salute – dell’ Ufficio della  Pastorale della Salute della diocesi di Caserta, di cui è direttore don Antonello Giannotti, si è tenuta una tavola rotonda che ha avuto  come tematica “Abbi cura di lui” aspetti spirituali, sanitari e sociali, la compassione come esercizio sinodale di guarigione, ovvero una approfondita analisi del messaggio scelto da Papa Francesco per la celebrazione della 31a Giornata Mondiale del Malato.

All’evento dopo i saluti del vescovo Mons. Pietro Lagnese, che è rimasto molto soddisfatto per il lavoro iniziato da don Antonello e per la notevole partecipazione che ha coinvolto le parrocchie con i loro referenti, inoltre il vescovo  ha comunicato che in diocesi si attiveranno anche la pastorale degli anziani e dei nonni, la pastorale  della disabilità, che  opereranno non come  compartimenti stagni,  ma in piena sinergia con  le pastorali  già operanti, poi la dott.ssa Liliana Trovato ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e Provinciale.

Ai lavori moderati dalla dott.ssa Maria Celeste Foglia  è seguito l’intervento di Padre Médadrd Aboue Consultore Generale dei Camilliani, in collegamento dall’Irlanda, che ha messo in risalto come, il Pontefice ricorda ancora che san Camillo de Lellis, trasformato dall’amore di Dio, sentì la chiamata a dare vita a una nuova famiglia religiosa che, “imitando la compassione e la tenerezza di Gesù verso i sofferenti nel corpo e nello spirito, vivesse il comandamento dell’amore diffondendo con gioia l’annuncio del Vangelo e prendendosi cura dei più fragili”.

Successivamente la direttrice del distretto sanitario 12 dott.ssa Antonella Guida, ha illustrato agli astanti il piano delle attività territoriali, mettendo in risalto il Chronic Care Centers dove i pazienti presi in carico, potranno ricevere tutte le forniture prescritte dal medico di medicina generale.

Poi è intervenuto i il dott. Ortensio Letizia, responsabile dell’U.O.S.D. di oncologia del P.O. con sede a San Felice a Cancello, nonché componete la Consulta della Pastorale della Salute, professionista sanitario che lavora con il cuore, attento, premuroso, che sa infondere speranza o serenità a seconda del fabbisogno e da decenni componente della LIT, infine è intervenuto il dott. Giovanni Piccirillo presidente dell’A.M.C.I. che ha evidenziato come le istituzioni devono comprendere di prendere in carico che la malattia non è solo “materiale” ma anche spirituale, citando in merito un aforisma francese: se sei malato vieni e ti guarirò, se non potrò guarirti ti curerò, se non potrò curarti ti consolerò.

Infine don Antonello che aveva aperto o lavori illustrando una mini guida per operatori di pastorale della salute, ha concluso con l’esortazione di Papa Francesco «Non lasciatevi rubare la speranza, per favore, non lasciatevi mai rubare la speranza»

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

10 minuti ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

3 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

6 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

9 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

9 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

12 ore ago