Roma. Le tre monete da 5 10 e 20 euro emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniate dalla Zecca italiana, a firma dell’autore Cassol, sono dedicate alla bellezza della Reggia di Caserta, alla Fontana di Diana e Atteone, al grande genio Luigi Vanvitelli che quest’anno ricorre il 250° della sua scomparsa. Sono monete da collezione che rientrano nel progetto inaugurato lo scorso anno con la Fontana di Trevi dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
“Vedere la grande bellezza casertana impressa sulle monete da collezione – dichiara il deputato casertano di Fratelli d’Italia, Marco Cerreto – ci riempie di orgoglio e ci onora far parte di un territorio che vanta beni monumentali conosciuti e apprezzati nel mondo.
La Reggia di Caserta, il nostro fiore all’occhiello, è frutto della genialità architettonica del Vanvitelli, commissionato dalla mente illuminata di Re Ferdinando IV di Borbone. Un plauso a queste iniziative che veicolano la nostra cultura rinforzando ancor di più le radici identitarie.
A noi che abbiamo l’onore di rappresentare i nostri cittadini, cosi come da volontà democraticamente espressa con il voto, il compito di contribuire a risollevare i territori di competenza evidenziando e supportando le bellezze culturali che insistono ovunque. Cultura e sviluppo territoriale è un connubio imprescindibile per vincere le prossime sfide ce ci vedranno sempre più protagonisti.”