Roma. Le tre monete da 5 10 e 20 euro emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniate dalla Zecca italiana, a firma dell’autore Cassol, sono dedicate alla bellezza della Reggia di Caserta, alla Fontana di Diana e Atteone, al grande genio Luigi Vanvitelli che quest’anno ricorre il 250° della sua scomparsa. Sono monete da collezione che rientrano nel progetto inaugurato lo scorso anno con la Fontana di Trevi dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
“Vedere la grande bellezza casertana impressa sulle monete da collezione – dichiara il deputato casertano di Fratelli d’Italia, Marco Cerreto – ci riempie di orgoglio e ci onora far parte di un territorio che vanta beni monumentali conosciuti e apprezzati nel mondo.
La Reggia di Caserta, il nostro fiore all’occhiello, è frutto della genialità architettonica del Vanvitelli, commissionato dalla mente illuminata di Re Ferdinando IV di Borbone. Un plauso a queste iniziative che veicolano la nostra cultura rinforzando ancor di più le radici identitarie.
A noi che abbiamo l’onore di rappresentare i nostri cittadini, cosi come da volontà democraticamente espressa con il voto, il compito di contribuire a risollevare i territori di competenza evidenziando e supportando le bellezze culturali che insistono ovunque. Cultura e sviluppo territoriale è un connubio imprescindibile per vincere le prossime sfide ce ci vedranno sempre più protagonisti.”
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…