Caserta. La Giunta Comunale ha approvato una delibera avente ad oggetto il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione a completamento dell’area attrezzata di San Clemente.
Il progetto, che rientra nell’ambito del PICS (Programma Integrato Città Sostenibile) e il cui importo è di 265.000 euro, prevede il completamento della pista di pattinaggio con attrezzature ludiche ed elementi di arredo urbano, al fine di recuperare la funzione sociale dell’area attrezzata, che rappresenta uno storico luogo di aggregazione per l’intera comunità della frazione di San Clemente.
In queste aree, quindi, largo spazio sarà dedicato alla costruzione di strutture sportive. Sorgerà non solo una pista ad anello per il pattinaggio, ma anche un campo polivalente, da utilizzare per il calcetto, la pallamano, il basket e la pallavolo.
Accanto allo sport, ci sarà un importante adeguamento funzionale dei servizi. In particolare si provvederà al rifacimento di alcuni tratti della rete fognaria e alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, che consentirà una completa fruizione delle aree. Previsti, infine, il ripristino dell’area giochi per bambini, e la creazione di spazi dedicati agli anziani.
Questo intervento fa parte di un programma complessivo di riqualificazione dell’intera frazione di San Clemente, con l’obiettivo di restituire ai residenti della zona un importante spazio di aggregazione e condivisione all’interno del quartiere. Lo sport è uno degli elementi fondanti sui quali si sta puntando per il rilancio dell’area, come dimostra anche il progetto, per il quale sono stati già ottenuti i finanziamenti nell’ambito del PNRR (a breve partirà anche la gara), che riporterà al suo antico splendore lo stadio del baseball, con una completa riqualificazione della struttura, che potrà tornare ad ospitare competizioni di livello nazionale e internazionale.