Festa della Donna, da CGIL CISL e UIL vicinanza e solidarietà alle battaglie delle donne di tutto il mondo

Caserta. Mai come quest’anno CGIL CISL UIL vogliono rimettere i diritti al centro delle celebrazioni per l’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

In tutto il mondo si moltiplicano gli attacchi alla dignità e alla vita stesse delle donne, catapultate indietro di secoli rispetto ai diritti conquistati spesso a prezzo di molte battaglie e vite sacrificate.

Iran, Afghanistan, Birmania, Ucraina sono solo alcuni dei paesi i quali conflitti interni ed esterni si riflettono maggiormente sulla vita delle donne, private di ogni libertà di autodeterminazione.

I diritti conquistati dalle donne non sono mai garantiti per sempre.

Nelle molteplici situazioni di emergenza civile e sociale nel mondo, sono le donne, nonostante le feroci repressioni che subiscono tanto nel corpo quanto nello spirito e negli affetti, a farsi promotrici concrete dei movimenti di ribellione, contagiando tutta la popolazione e ispirando vicinanza e solidarietà ovunque ci siano menti e cuori aperti.

Per tutte queste ragioni, CGIL CISL UIL di Caserta, in occasione della Giornata internazionale della donna, hanno deciso di manifestare pubblicamente il proprio dissenso verso politiche forsennate che opprimono le donne e impediscono di costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.

Manifesteremo vicinanza e solidarietà alle battaglie delle donne di tutto il mondo attraverso un incontro simbolico con una rappresentanza della comunità Iraniana, per dimostrare il nostro sostegno e vicinanza a tutte le donne vittime di violenza e soprusi in ogni parte del mondo, per la difesa dei diritti, delle tutele e dell’uguaglianza di tutte e tutti.

Gestione cookie