PNRR, intesa tra il Comune di Caserta e i sindacati per garantire la realizzazione dei progetti

Caserta. Un accordo che si pone l’obiettivo di monitorare l’attuazione del PNRR, con particolare attenzione rivolta alla spesa dei fondi e alla creazione di nuovi posti di lavoro all’interno della pubblica amministrazione, al fine di garantire la realizzazione dei progetti. L’intesa è stata annunciata durante un incontro, tenutosi presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, tra il Sindaco Carlo Marino e i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Sonia Oliviero, Giovanni Letizia e Pietro Pettrone.

Un accordo in linea con quanto realizzato a Napoli tra l’Anci Campania e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil, con l’obiettivo di creare una vera e propria cabina di regia nella quale i Comuni e i sindacati si consulteranno regolarmente nei territori della provincia di Caserta per fare il punto sull’andamento dei lavori e verificare che nelle amministrazioni venga effettivamente attuato il piano di assunzioni straordinarie previsto dal PNRR.

“Il PNRR – ha spiegato Marino – è una straordinaria opportunità di sviluppo, che cambierà volto alla città. Fondamentale è la sinergia con i sindacati perché ci consente di discutere degli interventi del PNRR”.

“È necessaria una regia unica tra Comuni e sindacati – ha affermato la segretaria provinciale della Cgil, Sonia Oliviero – anche per raccontare una Caserta diversa, che deve puntare, anche grazie all’attuazione del PNRR, al rilancio di comparti fondamentali”.

“Vogliamo costruire questo percorso – ha aggiunto Giovanni Letizia, segretario provinciale della Cisl – in tutti i 104 Comuni della provincia di Caserta, così da valorizzare ogni parte del territorio. Il Pnrr rappresenta una sfida che dobbiamo vincere a tutti i costi”.

“Questa intesa – ha detto il segretario provinciale della Uil, Pietro Pettrone – sarà preziosa per avere un quadro chiaro sulle difficoltà che devono affrontare i Comuni per l’attuazione dei progetti. In questo senso, è fondamentale che gli enti locali possano assumere personale altamente qualificato, ma con contratti a tempo indeterminato”.

Gestione cookie