Caserta. Si è rilevato un grande successo il progetto 8 – 13 organizzato dalla Croce Rossa – comitato di Caserta di cui è presidente Teresa Natale che si è svolto, dal 29 gennaio al 26 febbraio 2023, nell’unità territoriale della CRI di Casapulla. L’iniziativa, già in essere da qualche anno, è stata lanciata direttamente dalla Croce Rossa Nazionale e ha come obbiettivo quello di coinvolgere attivamente i bambini dagli 8 anni ai 13 anni nel mondo del volontariato CRI.
Il progetto è stato coordinato dai Giovani della Croce Rossa Italiana che si sono, così facendo, impegnati ad essere promotori di un modello di cittadinanza attiva e ad accrescere la formazione e la cultura del Volontariato giovanile all’interno delle proprie comunità, per migliorarle e rendere più inclusive, dando voce ai bisogni e alle sfide delle nuove generazioni.
Il Comitato di Casapulla ha attivamente svolto il progetto 8-13 che ha denominato “CRI dal Principio” trattando tematiche importantissime come la diffusione dei principi e valori, la promozione e conoscenza dei diritti internazionali umanitari da applicare nel quotidiano, la diffusione dei corretti comportamenti in caso di emergenza e l’ educazione ambientale. Gli incontri si sono svolti,una volta a settimana, nella sede di Casapulla ed hanno registrato una partecipazione attiva di circa 20 volontari e di 12 ragazzini dagli 8 ai 12 anni .Aspetto importantissimo del progetto è stato il fatto che tutte le attività sono state basate su un approccio pratico e in particolare su ” l’educazione fra pari” e cioè giovani che hanno insegnato a giovani della stessa età le regole principali per diventare volontari CRI.
Il progetto si è concluso con un enorme successo, dalla Croce Rossa hanno già fatto sapere che contano di attivarne un’altro nei prossimi mesi, presumibilmente fra Aprile e Maggio.
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…