Capua. Si è svolta, presso la caserma “O. Salomone”, sede del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, la cerimonia solenne del Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana di 594 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), appartenenti al 2° Blocco 2022.
La cerimonia, dedicata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Caporale Giovanni Secchiaroli, si è svolta alla presenza del Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Eugenio Dessì, di autorità militari e civili e dei familiari dei giurandi.
Il Comandante di Reggimento, Colonnello Matteo Vitulano, rivolgendosi ai Volontari ha sottolineato «Avete appena fatto una scelta che vi legherà per la vita alla nostra istituzione, l’Esercito».
“Con questa formula solenne avete espresso la volontà di servire il vostro Paese, vi auguro le migliori fortune per questo nuovo inizio!” queste le parole del Comandante della Scuola di Fanteria.
I giovani soldati, terminata la fase addestrativa che permetterà loro di apprendere le norme che regolano l’organizzazione militare, di conseguire un’adeguata preparazione fisica nonché di acquisire le conoscenze e le capacità operative basiche proprie di ogni soldato, raggiungeranno le unità della Forza Armata, dislocate su tutto il territorio nazionale.