Casagiove, presentata in comune la Collettiva d’Arte Liberart Vanvitelli in omaggio al grande architetto

Casagiove. Si è svolta questa mattina, presso la sala consiliare del Comune di Casagiove, la Conferenza stampa per la presentazione del progetto dedicato al Vanvitelli nell’ambito della Rassegna per i 250 anni della sua morte.

Ad organizzare l’Evento l’associazione Terra del Sole ed è a cura della giornalista Laura Ferrante e Giovanni Crisci. Erano presenti il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, l’ass. alla Cultura del comune di Casagiove Gennaro Caiazza, l’ass. alla Cultura del comune di Casagiove dott. Enzo Battarra.

“Vanvitelli, con la Reggia, ha unito due città, oggi due città si uniscono per Vanvitelli”. Ha esordito la Ferrante che ha ringraziato l’amministrazione per aver sposato il progetto e messo a disposizione il Quartiere borbonico.

L’Associazione Terra del Sole organizza una Collettiva d’Arte per omaggiare l’uomo, la sua storia, le sue Opere: Luigi Vanvitelli.

Nacque il 12 maggio 1700 a Napoli, da madre napoletana, Anna Lorenzani e da padre olandese, il pittore Caspar van Wittel, che si era trasferito per lavorare nel cantiere del palazzo Reale, su invito del viceré Luigi Francesco de la Cerda, duca di Medinaceli.

Luigi Vanvitelli (m. 1 marzo 1773 a Caserta), è stato un architetto e pittore italiano unendo, nella costruzione delle sue opere, le conoscenze architettoniche e artistiche. Vanvitelli è considerato uno dei maggiori interpreti del periodo del Rococò e del Neoclassicismo

Organizzazione a cura di: Laura Ferrante e Giovanni Crisci

Si ringrazia per la collaborazione: Melina Cortese

Vanvitelli, l’uomo, la storia, le sue opere raccontato da:

Prof.ssa Jolanda Capriglione

Pres. Club UNESCO Caserta

Contrammiraglio.r militare Pio Forlani

Enzo Zuccaro

Dir. Museo naz. Sannio Caudino di Montesarchio.

Ospiti:

“Bellezza e sensibilità nell’emozione del fare artistico”

Prof. Arch. Ermanno Di Sandro
Writer and Art&ArchitectureCritic@

Don Stefano Giaquinto
Parroco della Chiesa di San Michele

Si ringrazia per:

Abiti d’epoca a cura di Pina Raucci

Le musiche di Giò Sciò

I Balli dell’Ass. La Barca di Teseo

Artisti: Anna Poerio, Maria Ricciardelli, Marco Izzo, Nicola Villano, Anna Moccia, Ilenia Di Gabriele, Angelo Marciano, Stefania Guiotto, Francesco Giovanni Sissini, Antonio Roviello, Ivana Cosco, Ksenia Pashschenko, Agnese Violetta, Salvatore Di Caprio, Gemma Amoroso, Giuseppe Della Ventura, Cristina Flaviano, Gaetano Imparato, Mariarosaria Di Marco, Raffaela Russo, Giuseppe Giannini, Rosalba Ascione, Alessandra Torricelli, Francesco Giaccio.

24 marzo 2023 ore 12.30

Conferenza stampa Sala Consiliare del Comune di Casagiove

30 marzo 2023 ore 17.00

Vernissage Caserma di Martino – Casagiove

Setch a cura di Laura Ferrante con: Massimo Savoia, Paola Del Gais, Domenico Vastano

23.04.2023

Finissage

Durante la Collettiva saranno creati eventi collaterali in programmazione. Al momento sono assicurati i seguenti programmi:

1 aprile ore 18.00:

Proiezione della commedia “L’Osteria di Re Ferdinando”

22 aprile ore 17.30

Presentazione del libro: “Il Mercadante” di Tommaso Tuccillo.

Un grazie agli sponsor che hanno contribuito a realizzare l’evento: Zarrillo Auto, Ristorante Isabel via Roma, Nusco Porte, Materassi Marotta, Vanille&flowers, Vini Il Terrior.it

Gestione cookie