Caserta. Mercoledì 29 marzo alle ore 17.15, presso il Salone d’onore della Camera di Commercio di Caserta, si terrà il seminario di studi dal titolo “Economia e comunicazione – Il contributo di Mario Pignataro”, il primo evento organizzato per celebrare questo illustre figlio della nostra terra. Nel mese di maggio, poi, è previsto un convegno per ricordare l’attiva partecipazione di Mario Pignataro alla Resistenza. Il percorso di studi, infine, si concluderà agli inizi di giugno in un seminario, che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Caserta e che analizzerà l’impegno politico profuso dal Pignataro per la sua “ amatissima Caserta”.
Questi appuntamenti, organizzati dal Comitato Promotore per le Celebrazioni in memoria di Mario Pignataro, sono promossi dal Comune di Caserta in collaborazione con Camera di Commercio, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Caserta, Associazione Stampa provincia di Caserta e Premio “Buone Notizie”.
L’evento avrà inizio con l’introduzione del Presidente dell’Associazione Stampa della provincia di Caserta, Michele De Simone, seguita dai saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio, Tommaso De Simone, del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, e del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Caserta, Pietro Raucci.
Successivamente, ci saranno gli interventi del giornalista de “Il Mattino”, Nando Santonastaso, dell’imprenditore Gustavo Ascione, e del professore emerito del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”, Vincenzo Maggioni. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore alla Cultura del Comune di Caserta, Enzo Battarra.
Ma non è tutto. Nei giorni scorsi, è stato avviato ufficialmente l’iter di intitolazione nella città di Caserta di una strada dedicata a Mario Pignataro.
“Siamo profondamente orgogliosi di questo riconoscimento alla memoria di nostro padre – ha dichiarato il figlio Arch. Prof. Giancarlo Pignataro Vicepresidente di Italia Nostra Sez. Caserta – che rappresenta un limpido esempio di passione civile, lungimiranza politica, libertà e coraggio. Possiamo definire il suo impegno come un moto dei sentimenti, nobilitato dalla forza della ragione”.
Il 7 dicembre 2006, Mario Pignataro vivrà l’emozione più grande: sarà da mero cittadino, l’unico casertano, in quanto compagni di lotta politica agli inizi degli anni ’50, ad intrattenere un colloquio privato col Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in visita alla Reggia di Caserta per il rientro della Brigata Garibaldi dalla missione in Iraq.
Alla sua morte, avvenuta il 17.09.2012, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ne ricordò l’appassionata e generosa attività affermando nel messaggio di cordoglio: “Pignataro, con il quale ho condiviso in anni lontani un comune impegno, ha lasciato significative testimonianze, integrate dalle ricerche di storia dell’economia di Terra di Lavoro, alle quali si era dedicato, a coronamento del suo impegno nel sindacato e nelle istituzioni”.