ANSI%2C+domani+inaugurazione+della+sezione+di+Macerata+Campania+intitolata+al%C2%A0Luogotenente+dei+Carabinieri+Baldassarre+Nero
casertanotiziecom
/attualita/2023/03/28/ansi-domani-inaugurazione-della-sezione-di-macerata-campania-intitolata-al-luogotenente-dei-carabinieri-baldassarre-nero/amp/
Attualità

ANSI, domani inaugurazione della sezione di Macerata Campania intitolata al Luogotenente dei Carabinieri Baldassarre Nero

Macerata Campania. Sarà inaugurata domani, mercoledì 29 marzo 2023, a Macerata Campania (Caserta), la sede locale dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, intitolata alla memoria del Luogotenente dei Carabinieri Baldassarre Nero, decorato nel 2012 con la medaglia d’argento al valore dell’Arma, scomparso due anni fa a causa del Covid. Lo annunciano il presidente nazionale Gaetano Ruocco e quello sezionale Pasquale Iannotta, che invitano la cittadinanza a partecipare alla cerimonia.

Alla manifestazione parteciperanno autorità civili e militari, la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri e gli alunni dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale, Il programma prevede alle 10 una Santa Messa officiata da Don Rosario Ventriglia nella chiesa di San Martino Vescovo; alle 11 la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti, la scopertura di una targa commemorativa del Luogotenente Nero e il tradizionale taglio del nastro. Seguiranno gli interventi del Presidente dell’ANSI e delle autorità.

“Ringrazio il Sindaco Stefano Antonio Cioffi che ha favorito l’apertura della nostra sede – dichiara Pasquale Iannotta, presidente della sezione ANSI di Macerata Campania – un plauso al consiglio direttivo sezionale e agli iscritti che si sono adoperati per la buona riuscita di questo evento al quale invito a partecipare la cittadinanza e le associazioni d’arma.”

“L’apertura di una nuova sezione– dichiara il presidente nazionale dell’ANSI, Cavalier Gaetano Ruocco – è sintomatica del grande rilancio del nostro sodalizio in tutta Italia e all’estero. Dedicarla a un Maresciallo dei Carabinieri è un segnale importante per la comunità cittadina e le giovani generazioni che devono essere al fianco delle Forze dell’Ordine nel contrasto delle organizzazioni criminali. Infine – conclude il presidente dell’ANSI – in occasione dei 100 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare porgo gli auguri all’Arma Azzura, degna madre di tanti Eroi.”

Bruno Maresca

Recent Posts

Rilanciare l’export, Tajani arriva in città con questo intento

Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…

1 giorno ago

Caserta protagonista a Linea Verde Italia, ecco cosa è accaduto

La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…

2 giorni ago

Reggia di Caserta gratis, ecco come fare: info e biglietti

La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…

3 giorni ago

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

4 giorni ago

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

5 giorni ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

6 giorni ago