LiberArt Vanvitelli, al via domani 30 marzo 2023 la Rassegna d’arte e cultura omaggio al grande architetto

Casagiove. Tutto pronto per LiberArt Vanvitelli, la Rassegna d’Arte e cultura omaggio a Luigi Vanvitelli, architetto ed artista napoletano di padre olandese che tante opere ci ha lasciato. L’importante evento è organizzato dall’ass. Terra del Sole a cura della giornalista Laura Ferrante e Giovanni Crisci il quale vanta una grande esperienza da gallerista collaborando con il curatore Massimo De Simone che tanti grandi nomi internazionali dell’Arte ha portato a Caserta e con la collaborazione di Melina Cortese.

L’Evento si terrà all’interno del salone del Quartiere borbonico di Casagiove domani, 30 marzo 2023 con inizio alle ore 17.00.

Alle 17.30 si terrà una chiacchierata su: l’uomo, la storia, le opere di Luigi Vanvitelli con la prof.ssa Jolanda Capriglione, Contrammiraglio.r Pio Forlani ed Enzo Zuccaro, dirigente del museo nazionale Sannio Caudino con 40 anni di esperienza all’interno della Reggia vanvitelliana.

Seguirà uno spaccato storico di Vanvitelli recitato dagli attori teatrali Massimo Savoia, Paola Del Gais e Mimmo Vastano. Conclude la kermesse l’associazione La Barca di Teseo con balli d’epoca.

Per la parte recitata si ringrazia Pina Raucci per gli abiti storici e per le musiche si ringrazia Giò Sciò.

La Rassegna sarà anche un contenitore di eventi artistico culturali tra cui quello del 1 aprile alle 17.30 con la proiezione della commedia “L’Osteria di Re Ferdinando” curato da Mellina Cortese. La commedia ha avuto un grande successo e tante risate e del 22 aprile con la presentazione del libro di Tommaso Tuccillo “Il Mercadante”. Sarà presente l’autore. Da definire la data della presentazione del libro “I Racconti dell’uomo nuovo” della giornalista Stefania Guiotto.

Saluti

Il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza
L’ass. alla cultura Gennaro Caiazza
Il consigliere delegato agli eventi Pietro Menditto
L’ass. alla cultura del comune di Caserta Enzo Battarra.

Espongono:

Anna Poerio, Ivana Cosco, Marco Izzo, Salvatore Di Caprio, Maria Ricciardelli, Anna Moccia, Angelo Marciano, Antonio Roviello, Giuseppe Della Ventura, Alessandra Torricelli, MRosaria Di Marco, Cristina Flaviano, Ilenia Di Gabriele, Gaetano Imparato, Rosalba Ascione, Francesco Giovanni Sisinni, Giuseppe Giannini, Francesco Giaccio, Gemma Amoroso, Ksenya Pashchenko, Raffaela Russo,

30 marzo al 23 aprile 2023, Quartiere militare Borbonico via Quartier Vecchio Casagiove.

Gestione cookie