Caserta. Entro la fine del mese di aprile la Sala Consiliare del Comune di Caserta verrà completamente rinnovata dal punto di vista tecnologico. Sarà possibile assistere alla diretta streaming dei Consigli Comunali, rivedere tutte le sedute dei Consigli precedenti e consultare ogni documento agli atti. I consiglieri, poi, saranno dotati di un badge per la rilevazione delle presenze e per lo svolgimento delle operazioni di voto nonché di un tablet che consentirà la consultazione di tutti gli atti afferenti al Consiglio Comunale.
In questi giorni sono in corso i lavori che prevedono l’apposizione di nuova strumentazione su ogni postazione dei consiglieri, che permetteranno si svolgere le attività attraverso le nuove tecnologie. Contestualmente, si sta provvedendo a sostituire completamente l’intero sistema audio, video e microfonico della Sala Consiliare. Queste attività fanno parte di un progetto complessivo, realizzato con i fondi Covid messi a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con l’obiettivo di adeguare le dotazioni informatiche, hardware, software e digitali degli enti locali, affinché i procedimenti amministrativi possano essere conclusi efficacemente anche da remoto. Per quanto concerne la Sala Consiliare, si sta realizzando una piattaforma in cloud che consentirà ai cittadini non solo di seguire la diretta del Consiglio e la possibilità di rivedere le sedute precedenti, ma di avere accesso allo storico delle attività di ogni consigliere su ogni singola votazione.
Il progetto promosso dal MEF permetterà anche di adeguare e implementare l’infrastruttura tecnologica del Comune di Caserta nel suo complesso. In particolare, è prevista la realizzazione di una nuova sala CED (Centro Elaborazione Dati), la realizzazione/adeguamento della rete LAN, l’aggiornamento tecnologico di Hyperlan, l’impianto di antenne che collega tutti gli uffici comunali periferici con la sede centrale di piazza Vanvitelli e la sostituzione dei computer (già in atto) in dotazione al personale dell’Ente.
“Proseguiamo il lavoro di ammodernamento e di innovazione tecnologica – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – e nel giro di qualche anno, grazie anche ai fondi del PNRR, compiremo un grande cambio di passo sotto il profilo della digitalizzazione dell’intero territorio. Abbiamo colto al meglio la possibilità del Fondo Covid per consentire al Comune di adottare le tecnologie più moderne per lo svolgimento di servizi di grande importanza. Oltre all’infrastruttura tecnologica della Sala Consiliare, che diventerà un esempio di modernità, di efficienza e di trasparenza, siamo riusciti a rinnovare gli strumenti informatici e disposizione dei dipendenti e presto avremo anche una rete molto più veloce. Siamo molto sensibili al tema del digitale, un asset fondamentale per vincere le sfide del futuro”.
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…