Caserta. Anche quest’anno il Planetario di Caserta nei prossimi giorni festivi di aprile e maggio 2023 offre a cittadini del territorio e turisti l’occasione per viaggiare nello spazio (e nel tempo) alla scoperta dell’astronomia e della storia dell’astronomia.
Ecco il calendario degli appuntamenti nei giorni superfestivi:
“Data e simboli della Pasqua” è un breve approfondimento sulla relazione tra i fenomeni astronomici ricordati dai Vangeli alla morte di Cristo e sulla variabilità annuale della data della Pasqua (perché cambia ogni anno? da cosa dipende? quando fu decisa la regola?).
Questa breve parte gratuita (circa 12 min) si aggiungerà alla narrazione domenica di Pasqua 9 aprile 2023 e mercoledì 25 aprile 2023, ore 18.30.
“In viaggio nel Sistema Solare” offre l’emozione di conoscere le caratteristiche dei principali corpi del Sistema Solare viaggiando come su un’astronave.
“Chiari di Luna, chiari di Terra” ha la Luna come protagonista nelle sue (apparentemente) imprevedibili relazioni con la Terra e il Sole (quanto durano le fasi della Luna? perché si verificano? quanto durano dì e giorno lunare? cosa sono le eclissi?).
Il calendario completo degli spettacoli e delle aperture (comprensivo dei giorni non festivi) è disponibile a questo link.
Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…
La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…