Casal di Principe. Continua la promozione del patrimonio culturale di Casal di Principe con il percorso guidato del 6 maggio (ore 10.00) alla scoperta della storia della chiesa di San Biagio, di piazza Villa e della parrocchia dello Spirito Santo. L’itinerario, promosso da Conpasuni, Together, CasaleLab e In Octabo, riprende il cammino iniziato a gennaio con la visita alla parrocchia del SS. Salvatore. Durante questo appuntamento verranno approfondite le trasformazioni ecclesiali e civili di questa comunità di Terra di Lavoro nel XX secolo, da villaggio agricolo a centro di imprenditoria e servizi.
Sarà Angelo Cirillo, della Consulta della Pastorale Universitaria, a guidare anche stavolta i partecipanti alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Casal di Principe, insieme con la guida sono poi previste alcune letture di documenti dell’archivio interpretate da Augusto Fontana della compagnia teatrale “I Che Chiagnuta”. Al percorso guidato saranno presenti il sindaco di Casal di Principe Renato Franco Natale, il parroco del SS. Salvatore don Vincenzo Garofalo ed il parroco dello Spirito Santo e vicario foraneo di Casal di Principe don Franco Manzo.
L’itinerario comincerà presso la chiesa di San Biagio in via Croce (ore 10.00) per poi muovere, lungo corso Umberto I, attraverso piazza Barone e piazza Villa e si concluderà presso la chiesa dello Spirito Santo. Al centro della narrazione sarà proprio il quartiere “Villa” con l’omonima piazza e la sua novecentesca parrocchia, le cui biografie dei parroci offriranno spunti di riflessione sui principali mutamenti sociali del cosiddetto “Secolo breve”.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa del percorso guidato: info@conpasuni.it
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…