Caserta. L’evento di chiusura del programma di “Caserta al tempo di Vanvitelli” sarà il concerto che si terrà Domenica 7 maggio 2023, ore 19, chiesa dei santi Gennaro e Giuseppe in Falciano, Orizzonti sonori casertani da Luigi a Carlo Vanvitelli, Ingresso gratuito.
Ad eseguire sarà la Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”. Le musiche in programma ricostruiranno per la prima volta in modo significativo il panorama sonoro musicale a Caserta, Capua, Maddaloni al tempo di Luigi Vanvitelli e del figlio Carlo, per le occasioni sacre non solenni. Infatti, saranno eseguite musiche ritrovate nel corso di quasi 20 anni di ricerche dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in archivi e biblioteche (Napoli San Pietro a Majella, Montecassino (FR), Diocesano di San Severo (FG), Archivio di Stato di Caserta). Si tratta di musiche di grande gradevolezza che sono raramente eseguite in città, sebbene alcune siano state pubblicate dall’Associazione da tempo.
In particolare, si potrà ascoltare in prima moderna il Miserere scritto da Giuseppe Sigismondo per il convento dei Francescani di Maddaloni. Completeranno il programma musiche di Jommelli e Latilla, tutte ad organico piccolo (generalmente due voci e organo).
Programma dettagliato delle musiche: http://assodur.altervista.org/domenica-7-maggio-2023-ore-19/
Il concerto sarà l’occasione anche per conoscere la chiesa dei santi Gennaro e Giuseppe, preziosa testimonianza culturale perché conserva decorazioni e opere d’arte cruciali per comprendere il contesto artistico di Caserta negli anni precedenti l’arrivo di Vanvitelli.
Si ringraziano il parroco, don Franco Catrame, e la Parrocchia dei santi Gennaro e Giuseppe in Falciano di Caserta per l’ospitalità.
Caserta al tempo di Vanvitelli è organizzata da Archivio di Stato di Caserta, Archivio Storico Diocesi di Caserta, Istituto Tecnico Statale “Buonarroti”, Museo Michelangelo, Planetario di Caserta, Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Caserta al tempo di Vanvitelli offre anche l’occasione di un viaggio nei sapori dell’epoca. Infatti è possibile prenotare (entro venerdì 5 maggio 2023, ore 12 e a un prezzo molto economico) un sacchetto cena con menu storico “A tavola al tempo di Vanvitelli”, preparato dall’Associazione Culturale “Tempo di Festa”, esperta nella ricostruzione di pietanze dai ricettari del tempo. Dettagli qui: http://assodur.altervista.org/abstract-ricerche-e-studi-caserta-al-tempo-di-vanvitelli/#menu.