Cervino. Si è conclusa la prima fase dei preannunciati interventi di relamping degli impianti di pubblica illuminazione, con un totale di cinquantotto sostituzioni di corpi illuminanti con apparecchi a LED, di ultima generazione e a basso consumo energetico, in sei strade comunali.
Le attività, finanziate con risorse ministeriali, sono state eseguite lungo i seguenti tratti: Via Galatina, Via Carmiano, Via Vittorio Veneto, Via Ponte della Ferrovia, Via Censi e via Forchia. Entro trenta giorni al massimo, le operazioni saranno completate in località Rione Mobilia. I lavori di efficientamento energetico sono stati accompagnati da un ciclo di manutenzione diretto al ricambio di oltre settanta lampade spente e di cavi elettrici bruciati, situati in Via Sopra le Case, Via Carmiano e Via Piscitelli.
Il nuovo servizio, improntato sull’ecosostenibilità e sull’abbattimento dei costi, risponde alle precise criticità registrate, negli anni, nel Comune di Cervino, con una rete che ha dato chiari segnali di obsolescenza, determinando, oltre ad elevate spese di tipo manutentivo, una mancata salvaguardia ambientale e una ridotta sicurezza stradale.
“Era uno degli obiettivi espressi nel nostro programma elettorale – hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’assessore alla Pubblica Illuminazione Francesco Piscitelli. Da cittadini, prima di poterci attivare concretamente per il reperimento dei fondi finalizzati a tale scopo, abbiamo inserito questo servizio tra le priorità del nostro impegno, a favore dell’intera comunità. Ci avviamo verso un cambio di passo, che andrà a beneficio di tutti, con risultati tangibili sul nostro territorio”.