Caserta. Un contributo fino ad un massimo di cento euro in favore dei cittadini che utilizzano la bicicletta, anche quella a pedalata assistita, per effettuare il tragitto che collega l’abitazione al luogo di lavoro. A erogarlo sarà il comune di Caserta, che ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Campania per il progetto “Bike to work”, il cui obiettivo è proprio quello di favorire scelte di mobilità consapevoli a tutela dell’ambiente, incentivando i trasferimenti casa-lavoro con modalità ecocompatibili.
A breve il comune di Caserta pubblicherĂ un bando con i dettagli per la partecipazione, che sarĂ rivolto a cittadini maggiorenni, lavoratori, e residenti nel comune di Caserta con sede di lavoro nella regione Campania (il contributo riguarderĂ i chilometri percorsi nel territorio del Comune di Caserta).
Per aderire al bando è necessario che venga sistematicamente usata la bicicletta per lo spostamento casa-lavoro per almeno cinque giorni al mese; l’incentivo aumenterà in proporzione all’utilizzo della bici, con un massimo di 0,40 centesimi di euro a chilometro fino a 100 euro al mese.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – è quello di incoraggiare l’uso della bicicletta, che rappresenta il mezzo di trasporto più ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente, un’alternativa eccellente alle automobili; a Caserta questo programma si integra con i numerosi progetti che ci consentiranno in breve tempo di realizzare 18 km di piste ciclabili su tutto il territorio cittadino”.
Il vicesindaco e assessore alla Mobilità , Emiliano Casale, aggiunge inoltre che con “il progetto smart city, che è in partenza, avremo a disposizione anche molti monopattini in tanti luoghi della città , nonché degli scooter elettrici, che saranno utili anche per raggiungere siti turistici di grande rilievo quali il Belvedere di San Leucio e Casertavecchia”.
​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La cittĂ di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…