Caserta. Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione del “Centro di valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e turistiche della provincia di Caserta” che avrà sede al piano terra di Palazzo Visocchi, nel capoluogo.
Il progetto, per un importo complessivo di due milioni e 428 mila euro, a valere sulle risorse finanziate dal MISE nell’ambito del Patto Territoriale della Provincia di Caserta, si aggiunge a quello di “Ristrutturazione funzionale ed impiantistica” della storica sede della Provincia di Caserta, in corso Trieste, i cui lavori sono stati aggiudicati nei mesi scorsi per un importo complessivo di circa un milione e 400 mila euro. L’iter amministrativo, per entrambi i progetti, è stato coordinato dalla struttura tecnica diretta dal dirigente Gerardo Palmieri.
La scelta della sede di corso Trieste per il Centro di valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e turistiche della provincia di Caserta è stata motivata oltre che per il prestigio dell’immobile dal punto di vista storico, anche per la sua posizione nel centro cittadino, a pochi passi dalla Reggia.
L’obiettivo è creare un presidio enogastronomico ed agroalimentare per la promozione delle produzioni tipiche di Terra di Lavoro al servizio della comunità provinciale e dei turisti in visita al capoluogo.
“Il nostro Salone del Gusto – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca – si troverà sull’asse diretto di comunicazione tra il Palazzo Reale e il futuro parco del Macrico, sul quale la Diocesi di Caserta sta avviando un bellissimo progetto di recupero. E noi stiamo già programmando il futuro di questa direttrice, a partire dal trasferimento dei nostri uffici di rappresentanza nella sede storica di Palazzo Visocchi. Al piano terra della sede della Provincia – ha aggiunto – saranno esposte e promosse le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e poco più avanti, al Palazzo Fimiani di piazza Margherita, oggi piazza Dante, stiamo progettando un’altra vetrina dei prodotti di Terra di Lavoro. I turisti saranno accompagnati così in un percorso tra la storia e le eccellenze casertane: penso alla mozzarella, alla pizza, alle mele annurche, ma anche alla seta di San Leucio e ad altre produzioni uniche del Casertano”.
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…