Caserta (di Lucio Seneca). Catastrofi e calamità naturali: le professioni tecniche della provincia di Caserta hanno costituito la prima Sezione Operativa Territoriale della Campania. La S.O.T. coopera a supporto della STN, la Struttura Tecnica Nazionale e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e delle Agenzie della Protezione civile della Regione Campania.
Per la prima volta viene attivata una sinergia interdisciplinare delle professioni interessate e dei relativi sistemi ordinistici per assicurare un servizio più efficace ed efficiente in scenari di mobilitazione per calamità.
La S.O.T. sezione operativa territoriale riflette anche il pensiero e la consapevolezza che le emergenze debbano essere affrontate con azioni preventive e programmate, anche se poco spettacolari, piuttosto che a posteriori, dopo il manifestarsi di una emergenza. Il protocollo è stato siglato il 13 maggio in occasione del Salone dell’Edilizia Digitale 2023 con le firme di Raffaele Cecoro, presidente dell’ordine degli Architetti, Marco Carozza, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta (delegato dal Presidente ingegnere Carlo Raucci); Aniello Della Valle, presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Caserta; Egidio Grasso, presidente Ordine dei Geologi della Campania; Filippo Farina, presidente del Collegio Periti Agrari e Periti Agrari laureati della provincia di Caserta; Emilia Cangiano, presidente dell’Ordine Agronomi e Forestali di Caserta e Michele Merola, presidente dell’Ordine Periti Industriali Caserta.
«Volontà, prevenzione, coscienza e consapevolezza, siamo gli agibilitatori, i professionisti delle emergenze», ha concluso così il suo intervento l’ingegnere Marco Carozza. In particolare, per la prima volta, viene attivata in Terra di Lavoro una sinergia interdisciplinare delle professioni interessate e dei relativi sistemi ordinistici della provincia di Caserta, per assicurare un servizio più efficace ed efficiente in scenari di mobilitazione per calamità che devono essere affrontate con azioni preventive e programmate e non quando oramai è troppo tardi.
«La STN, attraverso le strutture operative territoriali, coopera a supporto del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e delle Agenzie della Protezione civile delle Regioni e Provincie Autonome», dichiarano presidenti e rappresentanti degli ordini e dei collegi tecnici professionali della provincia di Caserta.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…