Sant’Arpino. Andrà all’Aeronautica Militare, in occasione dei cento anni dalla fondazione dell’Arma Azzurra, il Premio Speciale “PulciNellaMente”, festival di teatro che si tiene a Sant’Arpino. A ritirarlo sarà il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Luca Goretti, nel corso di una cerimonia che si terrà sabato 27 maggio (ore 11) nel Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” del comune casertano.
Il riconoscimento, che annualmente il Festival campano assegna a istituzioni e personalità di particolare rilievo, nel tempo è stato tra l’altro conferito allo storico portavoce di papa Wojtyla Joaquín Navarro-Valls, al magistrato e già presidente del Senato Pietro Grasso, al giornalista e consigliere personale dei presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano, Arrigo Levi.
PulciNellaMente, ritenuta tra i più importanti appuntamenti di Teatro Scuola in Italia, giunta alla XXIII edizione, conferma, sottolineano gli organizzatori,” la sua vocazione di manifestazione consolidata di arte, teatro, cinematografia con protagonisti gli adolescenti, che diventa anche un evento di grande impegno etico e civile”.
Oltre a momenti culturali, ludici ed espressivi, la rassegna si è proposta, sin dalla prima edizione nel 1998, di trattare i problemi del disagio sociale, della devianza, volgendo uno sguardo particolare anche alle tematiche della convivenza democratica, della legalità, dell’ambiente, della pace. Proprio nello spirito della rassegna, è stata celebrata la speciale ricorrenza del centenario dell’Aeronautica Militare, una istituzione che ha contribuito a scrivere la storia del Paese, fornendo ancora oggi un apporto fondamentale alla difesa degli interessi nazionali e dunque di tutti i cittadini.