Dal+Consorzio+di+Bonifica+Volturno+domenica+la+%26%238220%3B3%5E+Corsa+Campestre+Reale%26%238221%3B
casertanotiziecom
/attualita/2023/05/26/dal-consorzio-di-bonifica-volturno-domenica-la-3-corsa-campestre-reale/amp/
Attualità

Dal Consorzio di Bonifica Volturno domenica la “3^ Corsa Campestre Reale”

Caserta. Il Consorzio Generale di Bonifica del Basso Volturno, in occasione della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2023, ha stretto una partnership con l’ASD Run Lab che organizza la 3° Corsa Campestre Reale – Corsa dell’Inclusione.

La 3’ Corsa Campestre Reale – Corsa dell’Inclusione si terrà domenica 28 maggio 2023 a partire dalla Reggia di Carditello con partenza e arrivo sempre al Real Sito.

“Con questi eventi di carattere sportivo e sociale – dice Francesco Todisco, commissario dell’ente – intendiamo in uno proseguire l’attività divulgativa sull’importanza delle opere e della funzione della bonifica sul territorio, d’altro canto, con la corsa campestre poniamo l’accento sul tema dell’inclusione, come momento qualificante del vivere civile.”

La 3° Corsa Campestre Reale, “la Corsa dell’Inclusione”, vuole offrire un momento di condivisione e di solidarietà, promuovendo un’attività fisica all’insegna della partecipazione e dell’inclusione. Quest’anno la gara podistica organizzata dall’Associazione sportiva Run Lab è stata inserita nella settimana della bonifica e dell’irrigazione con il supporto del Centro universitario sportivo di Caserta, del Consorzio Generale di Bonifica del Volturno e in collaborazione con la Fondazione Real Sito di Carditello e con la partecipazione straordinaria delle Associazioni dei Genitori speciali “Il mio mondo esiste”, “Se Tu mi dai una Mano”, “La Strada del Sorriso” e con la partecipazione straordinaria di: “La Forza del silenzio” e “Centro Terapie Tirreno”.

La manifestazione podistica si svolgerà lungo circa 7,5 km su un percorso localizzato nell’area circostante ed antistante il Real Sito di Carditello e avrà come obiettivo sensibilizzare, informare e porre l’attenzione del mondo sportivo e non, sul tema dell’autismo e delle disabilità infantili e le difficoltà che le famiglie incontrano nel loro percorso speciale.

La manifestazione si disputerà il giorno domenica 28 maggio 2023 dalle ore 09:00, con raduno dalle ore 7:30. All’evento saranno abbinate manifestazioni di intrattenimento riservate ai “bambini speciali”, tra queste una gara non competitiva di 1 chilometro e la predisposizione di un gioco gonfiabile adatto a tutti i bambini.

Contribuendo con l’acquisto del Pettorale Blu ciascuno potrà sostenere la realizzazione dell’evento ed inoltre, potrà usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa in questi casi. Il Pettorale e la ricevuta verranno inviati sulla propria posta elettronica.

Al termine della manifestazione a tutti i partecipanti sarà conferita la “Finisher Medal” della 3° Campestre Reale – La Corsa dell’Inclusione.

“A differenza delle tante fino ad oggi conquistate, questa medaglia è molto più del semplice simbolo di un traguardo raggiunto, perché ogni passo che sarà compiuto dai podisti durante la corsa rappresenterà un concreto contributo alla causa dell’inclusione nella società – dice Agostino D’Alterio di Run Lab. È possibile procedere all’iscrizione mediante questo link https://gofund.me/893eb747

Sempre nell’ambito della Settimana della Bonifica Sabato 27 maggio 2023, si terrà la Prima biciclettata tra i canali di bonifica nel comprensorio di Carditello, un percorso di circa 25 km completamente in pianura, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Normanni Team in collaborazione con il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno.

La biciclettata è aperta a tutti gli appassionati di ciclismo, con particolare attenzione alle mountain bike e alle gravel bike. Il raduno è previsto alle ore 8:30 del 27 maggio presso il Real Sito di Carditello, dove i partecipanti dovranno prendere parte a una breve sessione di registrazione e preparazione per la partenza.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

4 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

7 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

10 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

13 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

13 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

16 ore ago