Caserta. È stato approvato in Giunta, su proposta dell’Assessora alle Pari Opportunità, Emilianna Credentino, il protocollo d’intesa tra il Comune di Caserta e la Fisac (Federazione italiana sindacato assicurazioni credito) – Cgil, per la promozione di politiche antidiscriminatorie e per la piena occupazione di donne e uomini. Il protocollo prevede che Comune e Fisac/Cgil realizzino attività miranti al contrasto di ogni forma di discriminazione che, direttamente o indirettamente, limiti o impedisca la piena occupazione, in particolare delle donne e dei giovani.
Inoltre, l’obiettivo è anche diffondere buone prassi, la cultura dei diritti e della tutela, per un miglioramento del clima aziendale e per prevenire ogni forma di violenza in ambito lavorativo.
Il protocollo è in linea con gli indirizzi forniti dalla Commissione Europea sul tema delle pari opportunità e dell’occupazione. La Commissione, infatti, sollecita e impegna tutti gli Stati e gli organismi preposti a contribuire al conseguimento della parità di genere attraverso la piena partecipazione delle donne al mercato del lavoro, l’equa ripartizione delle responsabilità di assistenza tra uomini e donne, il superamento del divario di genere in relazione a reddito, retribuzione e pensione, tenendo conto dei cambiamenti demografici, compresi gli effetti dell’invecchiamento della popolazione.
“Attraverso iniziative come questa, il nostro obiettivo è combattere le disparità che esistono tra uomo e donna, soprattutto sui luoghi di lavoro. Assieme alla Fisac/Cgil intendiamo promuovere iniziative utili a sensibilizzare le persone sull’importanza di lottare contro ogni forma di discriminazione che impedisca la piena occupazione, soprattutto di donne e giovani, che rappresentano i veri punti di forza per lo sviluppo del nostro Paese” – ha spiegato l’Assessore alle Pari Opportunità, Emilianna Credentino.
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…
Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…