La+Fiaccola+della+Pace+a+Carinola+per+la+Festa+della+Repubblica.+Sportello+della+Pace+presso+l%E2%80%99IC
casertanotiziecom
/attualita/2023/06/03/la-fiaccola-della-pace-a-carinola-per-la-festa-della-repubblica-sportello-della-pace-presso-lic/amp/
Attualità

La Fiaccola della Pace a Carinola per la Festa della Repubblica. Sportello della Pace presso l’IC

Carinola. Dopo la recente tappa avvenuta presso Falciano del Massico, la Fiaccola della Pace del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, è ritornata a Carinola, dove, insieme a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Carinola – Falciano” diretto dalla grande Preside Giuseppina Zannini, figlia di un deportato di guerra, ha marciato con gli alunni del Comprensivo, hanno partecipato tutti gli alunni dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado della sede centrale dell’Istituto e dei plessi delle frazioni Casanova, Nocelleto e Casale. Insieme a loro presenti gli alunni dell’ Istituto paritario “Cuore Immacolato di Maria” di Carinola. Presente il Sindaco di Carinola Giuseppina Di Blasio che ha patrocinato lo storico evento dedicato ai percorsi della memoria storica dei 100 anni di guerre e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Sorvillo. Presente l’Associazione Carinola InCanto e San Vincenzo De Paolis che ha abbellito la piazza del Castello.

La tappa di quest’anno giunta alla terza edizione, a conclusione dell’anno scolastico, in concomitanza con la festa della Repubblica è stata dedicata proprio al ricordo di questa celebrazione storica e l’importanza di difendere sempre il sacrosanto valore della Pace. Dopo l’accensione e la consegna della Fiaccola della Pace portata dalla Presidente del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato Agnese Ginocchio, alla presenza della Dirigente scolastica, del Sindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione e docenti della scuola, il corteo è partito dal Polo scolastico di Campo Faleno per attraversare le principali strade della cittadina per poi ritornare presso il Polo scolastico dove sono avvenuti tutti gli interventi da parte delle Istituzioni, le esibizioni e le performance degli alunni realizzate con l’ausilio delle docenti e dell’insegnante di musica.

La Dirigente scolastica nel salutare il presenti ha esordito: “Abbiamo pensato a questa data per dedicarla alla festa di domani, la nostra Repubblica, la nostra Italia, ai valori di libertà e di Pace racchiusi nella nostra Costituzione e ricordare l’articolo 11 che recita “l’Italia ripudia la guerra”. Noi dobbiamo essere vigili, attenti, dobbiamo essere Sentinelle di Pace, noi siamo una Scuola di Pace e vogliamo continuare ad esserlo anche per il futuro in particolare. Vogliamo dire ai nostri bambini che la Pace si deve affermare in tutta la terra,  in Europa e nel mondo. Ringrazio la Presidente del Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato di questa provincia, che non si stanca mai di raggiungere tutte le scuole del territorio casertano e oltre, per ricordarci che non dobbiamo addormentarci, dobbiamo essere vigili,; per la Pace dobbiamo spendere il nostro tempo, dobbiamo mettere la faccia e dobbiamo farlo per i nostri bimbi e per tutti i bambini del mondo, vogliamo vedere in loro il volto bello e spensierato, in un mondo libero e aperto a sentimenti di Pace e di solidarietà universale. Ringrazio l’amministrazione comunale che ha donato quattro alberi di olivo rappresentanti ciascun plesso della scuola, di cui uno verrà piantato oggi, gli altri nei prossimi giorni”.

Poi ha ringraziato le associazioni, la Polizia Municipale, i docenti, gli alunni e quanti si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione. “La Pace sia con voi, nei vostri cuori e soprattutto nei vostri pensieri, perchè la Pace è una cosa che dipende dai nostri pensieri, perché non è facile mantenere rapporti di Pace a scuola, a lavoro, in famiglia e nella società, per questo bisogna metterci il pensiero”. Ha concluso la Dirigente Zannini. La parola è passata al Sindaco Giuseppina Di Blasio che nel ringraziare tutti ha ricordato che la scorsa edizione della manifestazione si svolse in un periodo in cui in Europa si era appena acceso un fuoco attraverso il conflitto russo ucraino. “Quest’anno abbiamo voluto ricordare ancora questo momento perché la Pace deve essere un obiettivo che tutti noi dobbiamo perseguire sempre, ogni giorno, ogni momento. Pace non significa solo la fine della guerra che è una cosa molto importante, ma per Pace si deve intendere soprattutto mantenere i rapporti fra di noi, tra amici, a casa e a scuola. Avendo avuto modo di vedere il bellissimo lavoro che le insegnanti di tutti i plessi hanno svolto in questi giorni, a cui va loro un profondo ringraziamento, sono sicura che voi state crescendo con un valore importante, quello della Pace e con l’idea che bisogna sempre porgere la mano agli altri, ai nostri amici, ai parenti e soprattutto ai nostri nemici e a chi ci fa del male, perchè fare del male a qualcun altro in realtà fa più male a noi stessi che all’altro. Quando sentite parlare di Pace, dovete pensate sia alla Pace tra i popoli,  ma soprattutto a stare in un clima sereno, sia con chi vi fa un torto e con chi vi vuole bene. Ne approfitto per ricordare, come diceva la preside, una delle feste più importanti per l’ Italia, il 77° anniversario della Repubblica. Sappiate che 77 anni fa non c’era tutta la libertà che avete voi oggi. I popoli di allora non potevano esprimersi con la libertà con cui ci esprimiamo oggi. Ci sono state persone che hanno dato la vita, grazie a loro noi oggi siamo una Repubblica libera e democratica fondata sulla Pace che ripudia la guerra. E’ un giorno importantissimo da ricordare e da festeggiare, perché è la festa di tutti gli italiani”.

Poi in concomitanza con la fine dell’anno scolastico il Sindaco Di Blasio ha salutato gli alunni augurando felici e serene vacanze a tutti. La manifestazione è seguita come si annunciava, con le performance musicali degli alunni ed è culminata con la piantumazione di un nuovo albero di ulivo, in prosieguo all’Albero della Pace, messo a dimora durante la prima ed.ne della Fiaccola della Pace, il “monumento vivo, simbolo dei percorsi della memoria, “dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie” di Carinola e nel mondo, dai 100 anni ad oggi. L’ulivo piantumato in questa terza edizione della Fiaccola della Pace, ha fatto sapere la presidente del Movimento per la Pace, in accordo con la Dirigente scolastica ed il Sindaco, è stato dedicato alla Festa della Repubblica e alla memoria di Don Lorenzo Milani, ideatore della Scuola di Pace di Barbiana Costruttore di Pace e obiettore di coscienza,  in cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita. Davanti a questo nuovo simbolo di Pace è poi avvenuta la cerimonia del rinnovo della Sigla del “Patto di Pace” con la Dirigente scolastica Zannini, alla presenza del vice Preside Salvatore Russo, della referente della secondaria Rosa Forcina, del Sindaco, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e dei referenti di tutti i restanti plessi, attraverso la quale la scuola è stata riconfermata a pieno titolo “Scuola di Pace”, ma lo era già a tutti gli effetti!

A seguire l’ultimo atto con la sottoscrizione del nuovo appello “Cessate il Fuoco” da parte di tutti i presenti: Preside, Sindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione, Madre superiore Istituto paritario Cuore Immacolato di Maria, vice preside, referenti di plesso, le due alunne di Carinola e Casale che hanno portato la Fiaccola della Pace e altri alunni rappresentanti della scuola. Tutto il corpo scolastico infatti, ha realizzato per la giornata della Pace insieme gli alunni, bellissimi lavori, dipinti e disegni sulla Pace, al punto da trasformare la Marcia ed il Polo scolastico in un colorato paradiso di Pace terrestre. “Grazie grande “Scuola di Pace” , a voi Dirigente scolastica, a tutti voi docenti e alunni, per l’impegno profuso, ha esordito Agnese Ginocchio.  I referenti della scuola sono: vice preside, Salvatore Russo; Secondaria di Carinola, Rosa Forcina; Secondaria di Casale, Katia Zamprota;  Primaria Casale, Nunzia Corea; Primaria Nocelleto, Edda Belcufine; Infanzia Nocelleto, Antonietta Di Biasio; Primaria Casanova, Maddalena Sorreca; Infanzia Carinola, Rita Luongo;  Primaria Carinola, Giovanna Pellegrino; Docenti di musica, Pompa Antonio  e  M.Rosa De Nigris.

Il percorso della Fiaccola continuerà il prossimo anno scolastico con l’attivazione dello “Sportello di Pace” presso le sede dell’Istituto site in Carinola e Falciano del Massico. “I  nostri giovani testimoni e Ambasciatori di Pace della Fiaccola, saranno i veri protagonisti del cambiamento, gli artigiani e i costruttori di Pace che si faranno portavoce delle istanze di Pace dal vicino al globale”.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

8 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

11 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

14 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

17 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

17 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

20 ore ago