Aversa/Casal di Principe. Il Sindaco Alfonso Golia, a nome della città di Aversa, e il Sindaco Renato Natale, a nome della Città di Casal di Principe, esprimono la loro più profonda gioia e gratitudine per il conferimento della Medaglia al Valore civile a Valerio Taglione.
La Medaglia d’oro al merito civile, conferita postuma il 24 maggio 2023, rappresenta un riconoscimento straordinario alla memoria di Valerio Taglione, motore e anima di molteplici iniziative anticamorra nel territorio casertano ed italiano. Valerio Taglione ha dimostrato un impegno instancabile nel sostenere le vittime della criminalità organizzata e gli immigrati, portando avanti l’eredità di Don Peppe Diana anche dopo la sua morte.
Tra le molteplici azioni intraprese, Valerio Taglione ha promosso percorsi di educazione alla legalità e ai valori sociali tra i giovani, lavorando instancabilmente per il recupero dei beni confiscati e per la costruzione di una comunità alternativa a quella criminale. La sua dedizione e il suo coraggio sono stati un esempio mirabile di senso civico e solidarietà per l’intero territorio dell’agro aversano.
Questo importante riconoscimento è l’occasione per ringraziare le altre amministrazioni comunali e numerose organizzazioni sociali che hanno condiviso la richiesta del conferimento della medaglia d’oro al valore civile al nostro prestigioso concittadino, e per continuare a costruire reti solide tra istituzioni civili, militari e associazioni per contrastare le mafie. Desideriamo ringraziare il signor Prefetto di Caserta Castaldo per aver fortemente condiviso il valore di Valerio e per aver proposto il suo nome al Ministro degli Interni e quindi alla commissione preposta. Esprimiamo la nostra sincera gratitudine al Presidente della Repubblica per aver conferito questa importante Medaglia al Valore civile.
Il conferimento di tale riconoscimento a Valerio Taglione è un segno tangibile dell’apprezzamento e del riconoscimento da parte delle istituzioni per il suo straordinario impegno e la sua dedizione nella lotta alla criminalità organizzata. La sua memoria sarà per sempre viva nei cuori dei cittadini di Aversa, Casal di Principe e di tutto il territorio italiano.
Grazie Valerio, amico dei più deboli, uomo giusto, esempio di vita.
Compiendo 65 anni nel 2025, i nati nel 1960 potranno andare in pensione anticipata con…
La riforma varata da Gianfranco Zola potrebbe rivoluzionare la Serie C: un'occasione per tutte, anche…
Una svista che Meghan Markle pagò cara, nemmeno il Principe Harry si rese conto di…
Con grande sorpresa da parte di tutti, nel 2025 potrebbe tornare il Reddito di Cittadinanza:…
Non tutti lo sanno, ma in inverno potrebbe essere necessario modificare la frequenza con cui…
Se siete in cerca di un'occupazione è arrivato il momento di inviare il curriculum. Si…