Caserta. RE/MAX Divina, agenzia immobiliare affiliata al gruppo RE/MAX, presente in Italia da oltre 25 anni, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Caserta, organizza una lezione informativa di manovre salvavita pediatriche.
L’evento, aperto al pubblico e gratuito, si terrà giovedì 15 giugno dalle 17.00 alle 18.30, presso la sede dell’agenzia (Viale San Josemaria Escrivà, 54 Caserta) e sarà curato da Tiziana Veccia della Croce Rossa Italiana sezione di Caserta.
Durante l’incontro, saranno illustrate le linee guida per la prevenzione del soffocamento nei bambini, l’identificazione dello stato di necessità–urgenza, e saranno effettuate delle dimostrazioni sulle prime manovre di disostruzione delle vie aeree.
Secondo i dati ufficiali dell’Istat, il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. Più del 50% delle morti da inalazione di corpo estraneo avviene nei bambini di età inferiore ai 5 anni con un picco massimo di incidenza tra i 2 mesi a 2 anni di vita. Dalle statistiche inoltre emerge che molti degli incidenti si verificano perché il bambino mangia mentre svolge altre attività (giocare, muoversi, parlare oppure ridere) con notevole aumento del rischio d’inalazione accidentale.
Quindi è importante, per evitare questi incidenti, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le relative tecniche specifiche, ma anche prevenire che ciò possa accadere.
Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…
La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…