Marcianise. Preparare una nuova generazione di consumatrici e consumatori attenti, consapevoli, informati. Diffondere una cultura del gioiello in grado di dare nuovo impulso e occasioni di consumo al più classico e tradizionale dei beni di acquisto, legato a un immaginario di grandi emozioni, ma anche di grande disinformazione: il gioiello. Il tutto attraverso una narrazione bilanciata tra elementi tecnici ed emozionali, aspetti scientifici ed esperienza diretta, con la partecipazione di veri esperti del mondo del gioiello ed accessibile sia dal vivo che attraverso la piattaforma digitale del Tarì. Questo è l’obiettivo ambizioso dei Gem Days, il Format ideato dal Tarì, che costituisce un unicum nel settore orafo a livello nazionale.
Ieri, nello Studio Tv Tarì, piccolo gioiello tecnologico, il format ha preso il via con una giornata dedicata al principe delle pietre preziose: il diamante, dedicata alle protagoniste della stampa femminile campana. La formula organizzativa, nel suo mix tra aula e relax, è stata molto apprezzata, ed è ora allo studio il calendario dei prossimi incontri.
Condotta da una delle maggiori esperte italiane: Loredana Prosperi, direttrice dell’Istituto gemmologico italiano, la conversazione ha ripercorso la storia delle miniere celebri e di diamanti da mille e una notte, fino alle moderne classificazioni delle gemme secondo i metodi contemporanei (le ben note 4 C: clarity, colour, carat e cut), per arrivare a una conclusione ricca di fascino: ogni pietra preziosa naturale è unica e rara nel suo genere, finanche nelle sue imperfezioni.
Niente a che vedere con pallide imitazioni industriali che con l’unicità delle creazioni della natura, e più ancora con l’ambiente e con la sostenibilità, non hanno nulla in comune.
Una nota a margine: se è vero che ogni diamante è portatore di una storia avventurosa di milioni di anni, testimoniati dalla sua forma, dal suo colore, dalle misteriose inclusioni che lo caratterizzano, è anche vero che ogni bel racconto è tale se raccontato bene, e che, come sempre, saranno la competenza del gioielliere e una buona comunicazione a rendere desiderabile ogni gioiello.
I prossimi appuntamenti dei Gem Talk toccheranno il tema delle gemme di colore, e si svolgeranno nello Studio Tv del Tarì, lo spazio dedicato alla comunicazione appena inaugurato, che il Centro orafo mette a disposizione del mondo della comunicazione del territorio.
Il Tarì è: 400 aziende produttive e di distribuzione, 2.500 addetti, 3.500 presenze quotidiane di operatori professionali, 40.000 mq di produzione e servizi, 9.500 mq di superficie espositiva fieristica, 400.000 visite professionali l’anno, 1.2 mld di indotto annuo, 30% del fatturato destinato all’export.
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…