In arrivo il pacco alimentare per quaranta famiglie in difficoltà. Pubblicato il bando, scade il 30 giugno

Cervino. Pubblicato il Bando per il beneficio “Pacco Alimentare”: quaranta nuclei familiari, con disagi socioeconomici, saranno destinatari del sostegno mensile, stanziato con Delibera di Giunta n. 47 del 31 maggio e reso esecutivo con Determina Dirigenziale n. 77 del 12 giugno scorso.

In collaborazione con la fondazione “Banco Opere di Carità” di Caserta, il pacco, che conterrà beni alimentari di prima necessità variabili, non a facoltà dei beneficiari, sarà distribuito mensilmente, da luglio a dicembre 2023, con un adeguamento in base al numero di componenti del nucleo e alla tipologia familiare.

La consegna sarà effettuata in Municipio, nei giorni stabiliti, con il supporto della Protezione Civile o di altri soggetti incaricati dal Comune. I requisiti per produrre domanda, da possedere entro al scadenza del Bando, sono di tipo soggettivo ed economico.

In particolare, sono richiesti residenza sul territorio comunale e ISEE in corso di validità, pari o inferiore a 6.000,00 euro, aumentati a 7.560,00 euro per gli anziani di età di 67 anni e oltre. In caso di ISEE pari a zero, sarà necessario produrre la dichiarazione sostitutiva relativa alle fonti di sostentamento.

Il modulo di domanda, compilato e corredato di documentazione, dovrà essere presentato via pec, all’indirizzo comune.cervino@asmepec.it, oppure consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo. La scadenza è fissata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 30 giugno, pena l’esclusione. La graduatoria, valida fino al 31 dicembre 2023, sarà stilata da apposita Commissione, su base di tabelle di punteggi assegnati su criteri economici, nonché su valutazione del nucleo e di eventuali fragilità.

In caso di parità di punteggio, saranno considerati il numero più alto dei componenti familiari, la presenza di un invalido, almeno al 66%, e il valore ISEE più basso. In caso di mancato raggiungimento del numero complessivo di aiuti, si valuteranno situazioni di particolare bisogno e potranno essere ammesse domande pervenute successivamente alla data indicata. Saranno esclusi i percettori di assistenza alimentare erogata da altri Organismi operanti, su tale fronte, sul territorio comunale. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito istituzionale, sezione Albo Pretorio.

“Si tratta di un sostegno concreto rivolto a tutte le famiglie che si trovino, attualmente, a vivere reali situazioni di disagio – hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Vinciguerra e il vicesindaco, delegato alle Politiche Sociali, Giuseppina Piscitelli. Fin dal nostro insediamento, abbiamo supportato questa tipologia di iniziative sul territorio e, con questo Bando, con la collaborazione della Fondazione, ci impegniamo, in maniera diretta, a stanziare un beneficio mensile ai nostri concittadini in difficoltà, consapevoli dell’esistenza di queste realtà e dell’inderogabile necessità di adoperarci in tale direzione”.

Gestione cookie