Premio+Giornalistico+Matilde+Serao+2023+a+Stefania+Battistini+e+Francesca+Fagnani%2C+il+27+la+premiazione
casertanotiziecom
/attualita/2023/06/19/premio-giornalistico-matilde-serao-2023-a-stefania-battistini-e-francesca-fagnani-il-27-la-premiazione/amp/
Attualità

Premio Giornalistico Matilde Serao 2023 a Stefania Battistini e Francesca Fagnani, il 27 la premiazione

Carinola. Martedì 27 giugno alle ore 18.30 in piazza Vescovado ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico Matilde Serao per l’edizione 2023 alle vincitrici Stefania Battistini di Rai 1 e Francesca Fagnani di Rai 2. Il premio consiste in un’opera dell’artista Lello Esposito.

Introduce l’evento Antonio Corribolo, presidente dell’Associazione Culturale Matilde Serao. Interverranno il Sindaco di Carinola Giuseppina Di BiasioMaria Sorvillo, Assessore alla Cultura del Comune di Carinola; Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane, nonché cittadino emerito di Carinola. Mentre il direttore de Il Mattino, Francesco De Core, intervisterà le due vincitrici dell’edizione 2023 del premio. Coordina la serata la giornalista e membro dell’Associazione Culturale Matilde Serao, Lidia Luberto.

All’evento oltre al Comune di Carinola che istituisce il premio, aderiscono anche, l’Associazione Culturale Matilde Serao, Poste Italiane, Il Mattino, Hotel dei Cavalieri, e Proloco Carinola.

Il Premio Giornalistico, che ricorda Matilde Serao, una tra le figure più rappresentative della cultura e del giornalismo, si propone di diffondere il pensiero e la produzione editoriale della fondatrice del più autorevole quotidiano del mezzogiorno, Il Mattino.

Istituito nel 2001 dal Consiglio Comunale di Carinola per concorrere al recupero della memoria della vita e delle opere di Matilde Serao la cui famiglia era originaria di Ventaroli di Carinola dove Matilde Serao visse gli anni della sua fanciullezza e dove ambientò alcuni dei suoi racconti più belli fra i quali “Canituccia” e ‘Anniversario‘.

A Ventaroli di Carinola, Matilde Serao, nel corso della sua vita, ritornò periodicamente anche dopo la morte del padre Francesco accompagnata dai figli ai quali mostrava con orgoglio la basilica di S. Maria in Foro Claudio e la casa paterna.

Sin dalla prima edizione svolta nel 2003, al Premio Giornalistico Matilde Serao hanno aderito Il Mattino fondato nel 1892 dalla Serao e Poste italiane in quanto Matilde Serao prima di diventare giornalista e scrittrice affermata era stata per tre anni telegrafista alle Poste Regie di Napoli.

Negli anni 2003 e 2007, al Premio Giornalistico Matilde Serao, è stato concesso l’Alto patronato dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l’assegnazione di targhe di rappresentanza.

Negli anni si sono succedute a vincitrici giornaliste del calibro di Carmen Lasorella (RAI 1); Natalia Aspesi (La Repubblica); Giovanna Botteri (RAI3); Donatella Trotta (Il Mattino); Daniela Vergara (RAI2); Lucia Annunziata (RAI3); Rosaria Capacchione (Il Mattino); Barbara Stefanelli (Il Corriere della Sera); Titta Fiore (Il Mattino); Bianca Berlinguer (RAI3); Sarah Varetto (SKY TG24); Adriana Cerretelli (Il Sole24 ore); Fiorenza Sarzanini (Il Corriere della Sera); Lucia Goracci (RAI1); Myrta Medino (La7); Agnese Pini (La Nazione); Tiziana Panella (La7).

Redazione

Recent Posts

3 trucchi per una pastiera di Pasqua perfetta: non farti trovare impreparato e stupisci tutti

La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…

3 ore ago

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

1 giorno ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

2 giorni ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

3 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

4 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

5 giorni ago