Caserta. Oggi, alle 13, alla Reggia, il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, la presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Paola Severino e il direttore generale della DG Reform della Commissione europea, Mario Nava, apriranno i lavori della prima riunione in Italia del Gruppo di esperti per la Pubblica Amministrazione e la Governance.
Il Gruppo, istituito nel 2021 dalla Commissione Europea, riunisce i ministeri della Funzione Pubblica dei 27 Stati membri dell’Unione per condividere le riforme in materia di PA, anche nel quadro dei rispettivi Piani nazionali di ripresa e resilienza, fornire un parere alla Commissione Europea in merito alle priorità comuni di intervento – attraverso lo Strumento di sostegno tecnico della Commissione europea – e sviluppare ulteriormente la capacità amministrativa a livello centrale e locale.
Durante l’incontro verranno presentate le linee direttrici del ComPAct, la Comunicazione che la Commissione adotterà in autunno 2023 come previsto dall’art. 197 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, e che rappresenterà il quadro di riferimento strategico per il miglioramento dello Spazio Amministrativo Europeo, con nuove azioni previste in materia di competenze dei dipendenti pubblici, cooperazione in materia di formazione, mobilità, rafforzamento della capacità amministrativa degli Enti locali, agenda digitale e verde.
L’incontro di due giorni si aprirà con un simposio organizzato in collaborazione con la Commissione europea e con l’OCSE, che presenterà in anteprima i dati dell’edizione 2023 di Government at a Glance, rapporto biennale di riferimento sulla pubblica amministrazione e sui risultati da essa raggiunti. La sede SNA di CASERTA ospita dal 2012 un Centro di Formazione OCSE in materia di pubblica amministrazione.