Prima+iniziativa+della+%E2%80%9CCommissione+per+la+parit%C3%A0+dei+diritti+e+delle+opportunit%C3%A0%E2%80%9D+sul+tema+della+Fibromialgia
casertanotiziecom
/attualita/2023/06/27/prima-iniziativa-della-commissione-per-la-parita-dei-diritti-e-delle-opportunita-sul-tema-della-fibromialgia/amp/
Attualità

Prima iniziativa della “Commissione per la parità dei diritti e delle opportunità” sul tema della Fibromialgia

San Nicola la Strada. Venerdì 30 giugno, alle ore 17.30 presso il Salone Borbonico di Piazza Municipio, la “Commissione per la parità dei diritti e delle opportunità” della Città di San Nicola la Strada – presieduta da Carmela Raucci – ha organizzato, grazie al contributo di tutti i componenti del nuovo organismo, una prima iniziativa pubblica.

Si tratta di un seminario – moderato dal giornalista Luigi Russo – su un tema di grande attualità: “Fibromialgia – La sofferenza illegittima”.

“L’evento – dichiara la Consigliera Comunale Carmela Ferrante, delegata alle Pari opportunità – si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla condizione del paziente Fibromialgico, sofferente di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata che colpisce circa 2 milioni di italiani; caratterizzata da un dolore cronico muscolo scheletrico che rendono la vita di chi ne è affetto impossibile.”

Il mondo della fibromialgia non è ancora del tutto conosciuto e quindi l’informazione diventa indispensabile ed ancor di più perché chi soffre di tale Patologia, alla malattia deve aggiungere l’incomprensione sociale con la sensazione di sentirsi invisibile.

L’incontro, dopo i saluti istituzionali, è suddiviso in varie sessioni tematiche: mediche, alimentari e psicologiche con i contributi professionali del Dott. Ambrogio Petrillo, della Dott.ssa Antonella D’Andrea, della Dott.ssa Carmela Ferrante, nonché di Rosaria De Vitiis (Referente per la Campania del CUF – Comitato Fibromialgici Uniti) allo scopo di fornire consigli per migliorare la vita dei pazienti affetti da tale patologia e mantenere alta l’attenzione istituzionale sulle patologie meno note e che richiedono un supporto maggiore nell’ ottica dell’inclusività.

Non a caso le conclusioni del convegno sono affidate all’On. Loredana Raia, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Campania, proponente di una serie di interventi in favore di persone affette da Fibromialgia.

Redazione

Recent Posts

È davvero una buona idea usare la candeggina per lavare i piatti? Non sempre è come si crede

Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…

37 minuti ago

Meghan Markle, ora è finita davvero: cataclisma alla Royal Family

Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…

4 ore ago

La zona più inquinata d’Europa è in casa nostra: Ecco dove viviamo a rischio!

Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…

5 ore ago

Lacrime ad Amici: avventura finita nel modo più triste, chi lascia la scuola

Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…

7 ore ago

Se usufruisco del congedo 104, ho una penalizzazione sulla tredicesima?

Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …

11 ore ago

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

19 ore ago