DDL+Sicurezza+stradale%2C+corsi+in+tutte+le+scuole+superiori+della+provincia.+%2B2+punti+patente+a+chi+frequenta
casertanotiziecom
/attualita/2023/06/29/ddl-sicurezza-stradale-corsi-in-tutte-le-scuole-superiori-della-provincia-2-punti-patente-a-chi-frequenta/amp/
Attualità

DDL Sicurezza stradale, corsi in tutte le scuole superiori della provincia. +2 punti patente a chi frequenta

Caserta. A partire dal prossimo anno scolastico, sarà potenziata anche in tutte le scuole secondarie superiori della provincia di Caserta, sia statali che paritarie,  l’educazione stradale con l’organizzazione di corsi extracurricolari con una premialità finale: a ogni studente che li avrà frequentati verranno attribuiti due punti aggiuntivi all’atto del conseguimento della patente.

Come ha sottolineato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, all’indomani dell’approvazione del disegno di legge dedicato agli interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada, è fondamentale contrastare il tragico bilancio di vittime della strada, molto spesso giovanissime, con interventi nelle istituzioni scolastiche.

Gli interventi del MIM puntano a promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza stradale coinvolgendo gli studenti di tutte le fasce d’età. Nelle scuole secondarie di II grado saranno effettuate verifiche delle conoscenze degli studenti in merito alla sicurezza e alla legge sull’omicidio stradale. Saranno realizzati laboratori di incontro e confronto tra i giovani, anche tramite social o video, e tra studenti di un ciclo superiore e di un ciclo inferiore per esperienze di peer tutoring, nonché tra docenti del ciclo superiore e studenti del ciclo inferiore, per sperimentare attività relative alla sicurezza stradale.

Il Ministero sta anche predisponendo un Protocollo d’intesa con l’Automobile Club Italia (ACI) per organizzare eventi rivolti alle scuole di ogni grado sulla sicurezza e sulla prevenzione degli incidenti e con la possibilità di attività dedicate alla “guida sicura”. Anche nelle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica sarà richiamata l’importanza di garantire ampio spazio all’educazione stradale.

Verrà istituito un nuovo tavolo di lavoro con la Polizia stradale, con il Dipartimento di Psicologia dell’Università la Sapienza di Roma, con l’Associazione “Lorenzo Guarnieri” e con l’Associazione “Valdiserri” per definire nuovi contenuti da introdurre nei percorsi didattici curriculari ed extracurriculari.

Gabriella Montanaro

Giornalista pubblicista. Professoressa di lingue estere. Collaborazioni con Tele Luna, Caserta Mia. Socia Terra Nostra APS.

Recent Posts

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

2 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

5 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

8 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

8 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

11 ore ago

Non solo Assegno Unico, per le famiglie con minori oltre 10 mila euro di Bonus

Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…

15 ore ago