Caserta. Festa ed emozione per i piccoli del campus ospitato dalle Suore del Sacro Cuore di Falciano. Stamattina il Vescovo di Caserta, Mons. Pietro Lagnese, ha fatto visita alla casa delle suore interessandosi alle attività che il progetto estivo ospitato porta avanti. Sua Eccellenza si è trasformato in vero e proprio animatore coinvolgendo i bambini in balli e canti da lui stesso intonati.
È stata una grande sorpresa per i piccoli della comunità che hanno raccontato al Vescovo la gioia di aver potuto riprendere le attività estive, tra cittadinanza e gioco, organizzate da tempo per il territorio dall’associazione Mamme Garanzia di Successo. Si, proprio la felicità dei bambini è stato il centro dell’attenzione della visita.
In una frazione in cui mancano centri di aggregazione per i piccoli, lo spazio che le suore hanno messo a disposizione rappresenta una ricchezza inestimabile. Eppure una struttura così importante per la vita di una comunità non ha il giusto riconoscimento. Dopo che la scuola materna diretta dalle suore è stata chiusa in attesa di lavori di ristrutturazione e adeguamento promessi e mai avviati, la struttura si mantiene grazie alla grande forza di volontà della madre superiore.
Al loro ingresso le mamme organizzatrici hanno provveduto a ripristinare spazi, bagni e portoncini riaccendendo la vita ad una parte della struttura dal potenziale così elevato. Il fine trasversale del campus è dare un contributo, oltre che economico, affinché il convento riceva le opere strutturali di cui ha bisogno ritornando al centro della vita della comunità di Falciano.
La visita di sua Eccellenza si è conclusa con il sopralluogo alla struttura e una preghiera speciale nella cappellina del convento.