Festa dei portatori di Sant’Elena patrimonio UNESCO

Casapesenna. Sabato 1 luglio a Casapesenna si è festeggiato il 1 anniversario del riconoscimento ottenuto dai portatori di Sant’Elena patrimonio UNESCO. È stato un evento storico per Casapesenna e per i portatori di Sant’Elena sui quali le informazioni che abbiamo sono scarse e non conosciamo le origini, ma da alcuni foto e documenti possiamo affermare che a moltissimi anni addietro.

Alcuni informazioni tramandata da padre in figlio narrano che dopo gli anni bui della guerra la statua di Sant’Elena veniva trasportata per le vie del paese su un trattore oh calesse fino a quando un gruppo di amici decise di riprendere la vecchia tradizione cioè quella di accompagnare Sant’Elena su un trono a spalle per le strade di casapesenna.la processione negli anni è andata a perfezionarsi i portatori sono aumentati fino ad arrivare negli ultimi anni a quasi 200 iscritti. Tra giovani e meno giovani spinti dalla devozione alla santa fino al recupero delle vecchie tradizioni.

Negli ultimi anni è nata anche la mini processione con la statua più piccola portata a spalla dai bambini del paese che aumenta sempre anno per anno sempre più. Nasce così un associazione di volontariato che prende il nome di Uniti per Sant’Elena formata da soci e tantissimo portatori che con la loro esperienza tramandata da padre in figlio il loro folklore e la loro voglia di continuare una tradizione che risale a molti anni indietro e riportare le vecchie tradizioni del paese sia culturale e tradizionali. Oggi con associazione uniti per Sant’Elena Casapesenna i portatori di Sant’Elena hanno ricevuto dalla commissione europea un riconoscimento molto importante culturale e tradizionali come il patrimonio UNESCO iscrivendo nel libro della storia e della vita di questo paese.

Gestione cookie