Casal di Principe. Il sindaco di Casal di Principe Renato Natale ha firmato alla prefettura di Caserta, con il prefetto Giuseppe Castaldo, un protocollo di legalità il cui obiettivo è di evitare le infiltrazioni della criminalità organizzata nei lavori per la realizzazione delle opere previste nell’ambito del PNRR, interventi per circa 23 milioni di euro che cambieranno il volto del comune del Casertano.
Si tratta di interventi nell’edilizia popolare, sulle scuole, di piani di rigenerazione urbana concernenti interi quartieri, di lavori di rifacimento strade, efficientamento energetico di edifici pubblici. E ci sono anche 2 milioni e mezzo di euro circa per il dissesto idrogeologico.
“Nonostante la carenza di personale e di risorse – spiega Renato Natale – e nonostante le tante emergenze che dobbiamo affrontare quotidianamente, grazie al lavoro e all’impegno dei nostri funzionari e degli amministratori, Casal di Principe è riuscita ad intercettare straordinarie risorse che ne trasformeranno il volto”.
Tra i lavori previsti entro pochi mesi quelli per la realizzazione di un’asilo nido in corso Dante (1 milione e 45mila euro), quelli di abbattimenti e ricostruzione per motivi sismici del plesso scolastico Don Diana (3 milioni), di realizzazione di un centro polifunzionale per i servizi alla famiglia su un bene confiscato (1,1 milioni di euro), di una mensa scolastica all’istituto Dante Alighieri (748mila euro), e di percorsi rurali e di riqualificazione delle strade di campagna (2 milioni).