Al via Revolution Camp, il campeggio studentesco più grande del Paese

Sessa Aurunca. Oggi prende il via il Revolution Camp, il campeggio studentesco più grande del Paese, organizzato dalla Rete degli Studenti Medi e dall’Unione degli Universitari nella Cooperativa Sociale Al di là dei Sogni, a Maiano di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta.

La cooperativa è nata nel 2008, sul bene confiscato alla camorra “Alberto Varone” ed in cui, grazie alle attività della fattoria didattica, dell’agricoltura sociale e del turismo sostenibile, lavorano molti operatori e soggetti appartenenti a “fasce deboli” con progetti di reinserimento lavorativo e sociale.

Il Revolution Camp ospiterà al suo interno un festival musicale con i Descargalab, gli Espana Circo Este, Eugenio Cesaro (Eugenio in Via di Gioia), gli Assalti Frontali, Colombre, PopX, Rancore. Nei vari eventi saranno presenti ospiti del sindacato, tra cui Maurizio Landini, Ivan Pedretti, Fabrizio Russo, Andrea Borghesi, Giovanni Minnini e Stefano Chiappelli, ma anche della cultura, del giornalismo e della politica, come Elly Schlein, Nicola Fratoianni, Mariolina Castellone, Rachele Scarpa, Elisa Pirro, Elisabetta Piccolotti, Luciana Castellina, Don Ciotti e Pietro Turano. Tante le associazioni coinvolte, tra cui Legambiente, Mediterranea, ActionAid, Arcigay, Libera e molte altre.

“Sarà un momento per tantissimi studenti di tutto il Paese per ritrovarsi e confrontarsi su temi generazionali e sociali, anche insieme ad ospiti importanti, in due settimane di politica, relax, musica” dichiarano la Rete degli Studenti Medi e l’UDU “vogliamo dire la nostra alla politica, al sindacato dei lavoratori, costruire insieme un’idea diversa di scuola e società”.

“Quest’anno il campeggio si svolgerà all’interno di uno dei più grandi beni confiscati alla camorra d’Italia: è un segnale forte per contrastare la mafia, e l’insediarsi delle varie forme di criminalità organizzata nei nostri territori” concludono i due sindacati studenteschi “vogliamo far vivere la cultura della legalità a partire dagli spazi che frequentiamo”.

Gestione cookie