Caserta. Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dell’Ente provinciale in merito ai lavori di riqualificazione del palazzetto dello sport, PalaPiccolo. L’Ente dichiara che la struttura di viale Medaglie d’Oro “una volta riqualificata, consentirà l’omologazione alle categorie superiori di Serie A Femminile e Serie A/2 Maschile di basket“, che per il basket, ricordiamo, è di minimo 2mila posti a sedere. Questa capienza, il PalaPiccolo, la raggiungerebbe esclusivamente avendo a disposizione anche la tribunetta sopra le panchine, fino all’ultimo campionato di basket, chiusa per motivi che non si riescono a comprendere bene (in verità, i motivi che abbiamo ascoltato sono tanti, ma staremo a vedere), ma nella nota non viene menzionato alcun intervento. Di seguito il comunicato stampa integrale della Provincia di Caserta, proprietaria dell’impianto.
È stato ufficialmente allestito il cantiere per i lavori di manutenzione straordinaria del PalaPiccolo, il Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’Oro, a Caserta. Dopo la consegna dei lavori avvenuta la scorsa settimana, sono state immediatamente avviate le prime verifiche sugli impianti e sulla struttura che, una volta riqualificata, consentirà l’omologazione alle categorie superiori di Serie A Femminile e Serie A/2 Maschile di basket.
Nel corso del sopralluogo con i tecnici e con la ditta incaricata, il direttore dell’Agis e dirigente provinciale, ing. Gerardo Palmieri, ha confermato che l’opera sarà completata in centoventi giorni.
Il progetto definitivo di ristrutturazione dell’impianto, per il quale la Provincia di Caserta ha ottenuto dalla Regione Campania un finanziamento di circa un milione e mezzo di euro (1.479.762 euro) è risultato primo nella graduatoria della Linea 2 della “Manifestazione d’interesse per interventi di adeguamento degli impianti ospitanti attività agonistiche alle vigenti norme di sicurezza ed ai requisiti minimi previsti dalle norme della federazione sportiva di appartenenza”, bandita da ARUS, l’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport.
Sono previsti numerosi interventi di miglioramento dal punto di vista della sicurezza e della fruibilità: il rifacimento del manto di copertura e dell’impianto di areazione, con la creazione di un sistema di ventilazione per il ricambio dell’aria ad integrazione delle insufficienti aperture oggi presenti; la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 99,45 kW provvisto di un sistema di accumulo di energia da 50 kWh; l’adeguamento dell’impianto di illuminazione con efficientamento energetico; il miglioramento dell’accessibilità del palazzetto con la predisposizione di tre varchi da utilizzare quale ingresso e uscita per “Ospiti – Locali – Portatori di Handicap”.
È prevista poi la sostituzione delle balaustre in metallo con parapetti in PVC trasparenti di divisione e l’installazione di rivestimenti morbidi anti trauma di protezione sportiva per migliorare la sicurezza degli atleti durante lo svolgimento delle attività. Il progetto prevede infine il completo rifacimento del campo di gioco.
“Dopo la splendida notizia del ritorno in serie C della Casertana Calcio – ha detto il presidente della Provincia Giorgio Magliocca – la Caserta sportiva può esultare per un altro importante traguardo: l’avvio dei tanto attesi lavori di riqualificazione del PalaPiccolo i quali, una volta completati, consentiranno alla Juvecaserta di giocare in un palazzetto omologato per la Serie A. Un’opera fondamentale che non potevamo più rinviare, i sacrifici della squadra e dei tifosi bianconeri saranno ampiamente ripagati tra qualche mese”.
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…