Caserta. Proseguono spediti i lavori di ristrutturazione ed adeguamento del palazzetto dello sport di viale Medaglie d’Oro, PalaPiccolo, di proprietà dell’Ente Provincia di Caserta, oggetto di un finanziamento di circa 1,5 milioni di euro ottenuto dalla ARUS, l’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport, che lo adeguerà a struttura capace di poter ospitare incontri dei campionati nazionali di serie A di pallavolo e A2 di basket.
Sono previsti numerosi interventi di miglioramento dal punto di vista della sicurezza e della fruibilità: il rifacimento del manto di copertura e dell’impianto di areazione, con la creazione di un sistema di ventilazione per il ricambio dell’aria ad integrazione delle insufficienti aperture oggi presenti; la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 99,45 kW provvisto di un sistema di accumulo di energia da 50 kWh; l’adeguamento dell’impianto di illuminazione con efficientamento energetico; il miglioramento dell’accessibilità del palazzetto con la predisposizione di tre varchi da utilizzare quale ingresso e uscita per “Ospiti – Locali – Portatori di Handicap”.
È prevista poi la sostituzione delle balaustre in metallo con parapetti in PVC trasparenti di divisione e l’installazione di rivestimenti morbidi anti trauma di protezione sportiva per migliorare la sicurezza degli atleti durante lo svolgimento delle attività. Il progetto prevede infine il completo rifacimento del campo di gioco.
Nell’immagine si nota il vecchio parquet dell’impianto, smontato, che sarà completamente rifatto a nuovo.
Il dirigente provinciale, ing. Gerardo Palmieri, ha confermato che anche la tribuna sopra le panchine sarà oggetto di adeguamento: ” .. abbiamo iniziato le lavorazioni e stiamo facendo i saggi strutturali sulla tribuna.. sulla quale verranno dimezzati i gradoni, e contestualmente stiamo verificando la struttura per il taglio del parapetto“.