Caserta. Riferendoci alla antenna per telefonia mobile di Iliad in via Giorgio la Pira, a pochissimi metri dall’AORN Caserta, era prevedibile che la vicenda si sarebbe protratta, e forse anche nelle aule della Giustizia Amministrativa. Difatti a quanto sembra, Iliad sarebbe ricorsa al TAR contro i provvedimenti del Comune di Caserta.
Il Comune con 2 atti a firma dell’ing. Vitelli, nel gennaio scorso annullava con Determina n° 25, “in autotutela il provvedimento silente creatosi sulla richiesta di rilascio dell’autorizzazione per la realizzazione di impianto tecnologico di radio telecomunicazioni per telefonia cellulare“; successivamente, il 21 aprile del corrente anno emetteva “Ordinanza di demolizione“, intimando “a ILIAD S.p.a., al procuratore speciale di Iliad sig. Pasquale Bove; all’ing. Vincenzo Palmentieri in qualità di professionista incaricato e alla proprietaria del suolo, sig.ra Lucia Natale“, la “rimozione entro 90 giorni” dalla notifica della PEC (061022.61022.REGISTRO UFFICIALE.U.0051008.21-04-2023.h.17:39) della suddetta antenna.
“In quei luoghi – spiegava il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – non è possibile prevedere l’installazione di simili impianti per due ordini di motivi. La prima ragione attiene alla salute: come stabilito due anni fa dal Consiglio Comunale, infatti, nell’area sorgerà un edificio a tre piani che ospiterà strutture di cura importanti, dove si effettueranno terapie delicate per pazienti molto fragili. In secondo luogo, a vietare l’apposizione di questo impianto è il Regolamento Comunale, che impone prescrizioni ben precise”.
Infatti, Il Consiglio Comunale, con una delibera del 13 aprile 2021, approvava una variante urbanistica che prevedeva che nell’area venissero costruiti edifici destinati all’ampliamento dell’AORN Caserta, nonché la riqualificazione e la gestione di un parcheggio pubblico realizzato dal Comune di Caserta.
Nel momento in cui scriviamo, l’antenna è ancora ben salda al suo posto, i provvedimenti del Comune di Caserta sono stati disattesi, e si avvicina sempre più all’ospedale. Da come si evince dalle immagini che seguono, è appena sorto un cantiere per la “Realizzazione di un edificio a 3 piani da destinare a bunker radioterapia Medicina Nucleare – Unità spinale – Recupero e riabilitazione funzionale e neuro-riabilitazione ed ambulatori“.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…