Pastorale della Salute: iniziato il corso di formazione per operatori

Caserta. Presso la Biblioteca Diocesana, organizzato dall’Ufficio Pastorale della Salute diretto da don Antonello Giannotti, fortemente voluto dal Vescovo Pietro Lagnese, è iniziato il corso di base di formazione per operatori della Pastorale Diocesana della Salute.

Mons. Lagnese nel ringraziare don Antonello con la sua equipe, ha messo in risalto come gli operatori pastorali siano vere e proprie sentinelle per la Pastorale della Salute, sottolineando ai numerosi partecipanti come l’incontro con il malato non può che farci bene, infatti sicuramente riceviamo di più rispetto a quello che diamo, certamente il sacerdote – ha proseguito il Vescovo – è insostituibile per i malati ma loro hanno assoluto bisogno del ministero della consolazione che nasce dal cuore grande della Chiesa, che come una mamma vuole essere vicina a chi soffre un perdita, un lutto, un abbandono, per chi è solo e disperato.

Il primo incontro che ha avuto come tematica “La pastorale della salute: identità e missione” è stato tenuto da don Antonello Giannotti, che ha evidenziato come la pastorale della salute nella Chiesa Italiana è descritta come “la presenza e l’azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura, quindi la Pastorale della Salute è missione – evangelizzazione e testimonianza di carità, pertanto il servizio ai malati ed ai sofferenti è parte integrante della missione evangelizzatrice della Chiesa che nel suo progetto di annuncio si preoccupa di vivere la cura e l’assistenza agli infermi in linea con il comando di Cristo, l’evangelizzazione va intesa come accompagnamento verso la luce della fede cristiana del singolo, ma anche come avvicinamento dei problemi e delle tematiche della salute alla prospettiva di Cristo, come testimonianza di carità non viene rivolta solo ai malati, ma anche ai sani, ispirando una cultura più sensibile alla sofferenza, all’emarginazione e ai valori della vita e della salute.

Il secondo incontro sarà tenuto dal teologo don Eduardo Scognamiglio ed avrà come tematica: accompagnamento spirituale del malato e della famiglia. tra gli altri relatori che si alterneranno: la dott.sse Antonella Guida Direttrice ASL 12 Caserta, Anna Tamburro, Maria Celeste Foglia, Angela Cangiano, Rosa Fusco, Carmela Iodice, i dott. Ortensio Letizia, Giovanni Sarcinelli, don Biagio Saiano e la preside Antonia Di Pippo.

Gestione cookie