Caserta. Dopo nove anni, don Saverio Russo, originario di Marcianise, lascia la guida della Comunità Parrocchiale del Santissimo Nome di Maria di Puccianiello a Caserta. È stato lo stesso parroco a comunicarlo ai fedeli prima verbalmente poi con una lettera di saluto.
La missiva si apre con il ricordo delle parole da lui pronunciate nel presentarsi alla Comunità; parole che ha tratto dal libro di don Primo Mazzolari “La Pieve sull’Argine”: «Sull’argine c’è la pieve; dentro la pieve c’è il “prete”; dentro al prete c’è il cuore della gente, con le sue ansie, le difficoltà, le preoccupazioni». «Non so se in questi anni il mio cuore sia stato capace di attuare quanto sopra – ha poi scritto – ora è giunto il tempo di separarci perché il nostro Padre Vescovo ha voluto che lasciassi questa comunità, vuoi per il compimento dei canonici nove anni, vuoi per l’età, vuoi per un ricambio pastorale». Don Saverio confessa che non sarà facile dimenticare il tempo vissuto insieme con fatica e reciproca collaborazione, ma occorre riconoscere che per tutti giunge il momento di “passare il testimone” a forze nuove e fresche che ricreino nuovo entusiasmo e rivitalizzino un cammino iniziato insieme. Don Saverio è sicuro che il distacco, seppur doloroso, non lo porterà a dimenticare l’intera comunità che ha amato e servito sforzandosi di compenetrarsi nei bisogni e nelle necessità di tutti.
A subentrare a don Saverio, come disposto dal Vescovo Lagnese, sarà don Carmine Ventrone, classe 1978, originario della frazione maddalonese Montedecoro, sacerdote della Chiesa Santa Maria Assunta di Recale.
La Solenne Celebrazione di ingresso di don Carmine nella Parrocchia SS. Nome di Maria avrà luogo sabato pomeriggio 23 settembre, alle ore 19:00, e sarà officiata dal Vescovo della Diocesi di Caserta S.E. Mons. Pietro Lagnese.
Don Carmine sarà anche amministratore della Chiesa Sant’Andrea Apostolo di Puccianiello, qui l’insediamento avverrà domenica 24 settembre alle 10 con la solenne celebrazione di ingresso. A salutare don Saverio e ad accogliere don Carmine sabato ci saranno le Comunità di Puccianiello e di Recale.